[Lugge] Quando la privacy è finta e la nostra cartella clinica gira per la rete

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: LUG lugge <LUGge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Sep 2001 10:27:20 +0200

Ciao a tutti,

 mi piacerebbe pensare che è uno scherzo.
 In effetti non ho riflettuto molto se fosse giusto o fosse sbagliato
inviare questo mail in lista.

 So che le persone coinvolte potrebbero risentirsene (infatti ho
censurato anche il mittente, ma non la struttura ospedaliera, così
immagino che non vi sia difficile capire da dove arrivi). Purtroppo
l'idea che le mie cartelle cliniche, quelle dei miei famigliari ed amici
vengano spedite in giro per il mondo da un intelligentissimo agent di
posta e da un piccolo virus... non mi aggrada.
 IO SPERO CHE SIA UNO SCHERZO... MA HO COME L'IMPRESSIONE CHE NON LO
SIA!

 Ne ho ricevuto uno anche al mio e-mail personale.
 Questo arrivato in lista come moderatore potevo fermarlo... Infatti
l'ho fermato!

 Quello che allego in fondo è il messaggio originale ma CENSURATO, manca
la data e il nome, cognome del paziente.
 Forse è solo uno scherzo (magari di cattivo gusto), mi piacerrebbe che
fosse finto.
 Ma temo che ad essere finto sia solo il concetto di privacy quando c'è
di mezzo M$ OutLook (come si legge dal'header).

 Infatti questo mail non è stato generato da un uomo ma da un visrus che
negli ultimi tempi si sta diffondendo parecchio (infatti ho accumulato
nelle ultime 2 settimane cira 4Mb di documenti privati che vanno dagli
studi di programmazione, studi tecnici del suolo fino alle lettere
d'amore).

 M$ OutLook DEVE essere _sdradicato_ da ogni PC che contiene o potrebbe
contenere anche un solo file che si ha la necessità/dovere che rimanga
privato. Non solo l'icona ma il binario di M$ Outlook deve essere
cancellato! L'esperienza insegna che con questo agent di posta gli
upgrades non servono ad un tubo.
 Meditate gente, perchè è davvero tempo di cambiare musica e anche agent
di posta.

 P.S.: per eventuali riscontri ho tenuto i mail originali: vi sono due
copie del msg originale nella mia mailbox e una nella coda di
moderazione del server di freelists. Le prime due sono sotto il mio
controllo e possono essere eliminate la terza per essere eliminata devo
spedirla (senza poterla censurare) a questa m-list, cioè riproducendola
ulteriormente. Quindi per quanto mi riguarda la terza rimane in coda di
moderazione.

 Buon lavoro a tutti,

Date: Mon, 17 Sep 2001 11:35:34 -0500 (EST)
To: lugge-moderators@xxxxxxxxxxxxx
Subject: Message submitted to 'lugge'

This message was received for a list you are a moderator on, and
was marked for moderation due to the following reason:
Non-member submission to closed-post list.

To approve this message and have it go out on the list, forward this to
lugge-repost@xxxxxxxxxxxxx

If you wish to decline the post, change the 'apppost' below to
'delpost'.
If you wish to edit the post, change it to 'modpost' and edit the
message
as needed - not all mail programs will work with modpost.

DO NOT DELETE THE FOLLOWING LINE.  Listar needs it.
// apppost 3BA62656:4F05.1:yhttr

From: xx xxxxxxxxx xxxxxxxx <xxxxxxxxx@xxxxxxxxxxxxxx>
SUBJECT: O. XXXXXXXX XX XXXXXXXX.
Date: Mon, 17 Sep 101 18:36:29 +1
To: undisclosed-recipients:;

Ge, XX/YY/ZZ

Il Sig. XXXX YYYYYY è ricoverato presso la I Div. Medicina Osp.
S.Martino dal giorno XX/Y/ZZ a tutt?oggi per scompenso metabolico con
chetoacidosi in diabete mellito tipo 2 in corso di setticemia da St.
aureus a partenza da flemmone al gomito dx. Il paziente presenta esiti
di amputazione a carico del 3-4 dito piede dx, sono inoltre emersi
durante la degenza segni di nefropatia (proteinuria 3.96 g/24 ore),
retinopatia proliferativa (già trattata con FC). Il paziente è risultato
inoltre affetto da  ipogonadismo ed ipotiroidismo subclinico, ernia
hiatale con esofagite di II grado.

-- Binary/unsupported file stripped by Listar --
-- Type: application/octet-stream
-- File: NomePazienteCensurato.com

// eompost 3BA62656:4F05.1:yhttr