[Lugge] Re: Proposta gestione ml [was: Re: corso linux e sede dellugge]

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 8 Mar 2004 13:34:43 +0100

On Mon, 08 Mar 2004 13:03:37 +0100
asettico <asettico@xxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Perdonate l'intromissione su questioni che non mi riguardano da
> vicino, ma vorrei proporre un'alternativa alla gestione della ml del
> LUGGe.

 anzi, la discussione è stata fatta qui con l'intenzione di coinvolgere
le persone nelle attività e nel coordinamento del grupo

> Ho notate che, a quanto ne so, esiste un'unica ml (questa), utilizzata
> da _tutti_ i partecipanti, senza alcuna distinzione di "ruoli".

 in reltà ne esistono 3:

 - consiglio
 - soci
 - pubblica

 Quella del consiglio viene utilizzata per questioni meramente
amministrative/burocratiche.
 Quella dei soci è ormai abbastanza in disuso
 Questa è quella pubblica

 Poi ne ho creata un'altra che è coordinamento ma che per ora è stata
usata solo per coordinare specifici eventi

> [...]
> LUGGe.
>    Qui transiterebbero comunicazioni "logistiche" o altro, tipo questo
>    thread(di cui questa mail è OT).
> * una ml per il *consiglio*, alla quale partecipano i membri fondatori
> e/o
>    consiglieri del LUGGe.
>    L'uso potrebbe essere per discussioni prettamente di "dirigenza"
>    del LUG.
>
> Ripeto, vuole essere solo una proposta, _non_ una critica ne un
> mugugno. Io ho buttato il sasso: se ho detto idiozie, lasciate scemare

 Il motivo per cui vengono posti alcuni problemi su questa m-list è
perchè il lugge è nato da un gruppo ristretto di persone che avrebbe
potuto benissimo fondare un club privato per affrontare in comune
determinati problemi ma che hanno preferito la forma associativa perchè
la ritenevano più adatta e socialmente utile.

 Questo significa che in questi 3 anni di esistenza il lugge si sta
spostando da una posizione di gruppo piuttosto chiuso verso una
posizione di associazione basata sul contributo di più persone non
necessariamente soci (quando il loro contributo oppure usufrutto delle
attività è sporadico e non continuativo nel tempo).

 Probabilmente in una fase successiva la lista di coordinamento
diventerà effettivamente operativa ma per ora stiamo cercando di
discutere su questa lista per cercare di diffondere una coscienza di
gruppo. È una strada tutta in salita da percorrere che è inziata circa
un anno fa dopo l'elezione (piuttosto sofferta) di questo consiglio.

 Se vogliamo metterla in parole più grezze la "dirigenza" del gruppo (i
fondatori e i primi soci) non ha più bisogno concreto del lugge per la
loro formazione culturale/tecnica perciò il loro operare è basato solo
sulla convinzione di perpetuare un'esperienza che hanno vissuto
positivamente. Questo presupposto però deve trovare dall'altra parte,
cioè fra simpatizzanti, soci, etc. una risposta che sia più "attiva" che
la semplice richiesta di fare delle attività.

 La struttura associativa del lugge permette alle persone che ne fanno
parte di trovare le risorse (luoghi, materiale, visibilità, garanzie
verso terzi) per fare delle attività (corsi, workshop, presentazione di
libri, etc.) resta però un mancanza di fondo che abbiamo evidenziato
nella scorsa riunione (post iniziale): abbiamo poca organizzazione a
livello di gruppo a cui cerchiamo di supplire affrontando determinati
discorsi anche su questa lista.