[Lugge] Re: Problemi scemi (passwords)

  • From: Zingus J.Rinkle <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Dec 2001 04:30:10 +0100 (CET)

> 2) Sulla mia macchina usando adduser ho creato un utente chiamato test.
[...]
> il problema nasce con il flag -p che serve per la password che immetto come
> argomento.
[...]
> Ora l'utente viene creato (lo vedo in passwd) per=F2 non riesco a fare il
> login. Sbaglio per caso nell'immettere la password come argomento di -p?
> Anche qui che si puo fare?

Sul SuSino qui presente ho useradd invece di adduser, ma mi sa che il
problema e' lo stesso...

Qui, usando useradd -p <pass>, il valore inserito dalla linea di comando
viene salvato in /etc/shadow cosi' com'e'.
Quindi l'argomento -p ... deve essere GIA' criptato.
[Che tra l'altro e' una politica sensata. Niente password loggate.]

Ammettendo che anche i mandrakki la pensino cosi', ti conviene fare come
il sottoscritto:

adduser <quel che ci va meno -p e la password>
e ti sei creato un utente senza password,

su -c passwd <utente>
e ti ci setti la password.

zjr
--