[Lugge] Problemi scemi

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 13 Dec 2001 20:41:06 +0100

Ciao!

Ho una serie di problemi scemi a proposito della gestione di una Mandrake
8.1.

1) Ho utilizzato l' utility userdrake per creare un nuovo utente (non
aggreditemi subito!!! Dovevo fare vedere la cosa a una persona che inizia
ora con linux e voleva crearsi gli utenti subito).
Bene, contrariamente con quanto succede sulla mia Mandrake 8.0, ho avuto dei
problemi. In sostanza l'utente creato in questo modo non riesce a far
partire il server X con startx. L'errore in fase di caricamento del KDE mi
riporta alla presunta inattività di un server DC - qualcosa (scusate
l'imprecisione ma il riferimento dovrebbe essere a un link, mi pare che si
trova nella directory dell'utente).
Che posso fare?

2) Sulla mia macchina usando adduser ho creato un utente chiamato test.
Contrariamente a quanto ho visto su alcune distro al Galilei invece di
proporre una serie di step per completare il nuovo account qui bisogna
scrivere tutto di fila tipo:

adduser -u 506 -g 506 -s /bin/bash.........

il problema nasce con il flag -p che serve per la password che immetto come
argomento.

............... -p pippo

Ora l'utente viene creato (lo vedo in passwd) però non riesco a fare il
login. Sbaglio per caso nell'immettere la password come argomento di -p?
Anche qui che si puo fare?

3) Se si mette il login grafico è possibile anche scegliere quale windows
manager usare. Ma se volessi farlo da linea di comando (deve essere una
scemata lo so!!!) come devo fare?

4) Esistono e quali sono gli short cut da tastiera per attivare i menu in
Gnome e KDE? Esiste della documentazione?

5) Quai modifiche devo apportare ai file di configurazione di gpm (su SuSE
mi pare sia gpm-root.conf) e XF86 per gestire il mouse se è ps/2 e non viene
riconosciuto? Questo problema è sorto mentre provavo la liveeval 7.3 della
SuSE. In pratica ho messo un mouse seriale per risolvere il problema.....ma
se l'installazione fosse "vera" non saprei come fare. Ho cercato (e trovato)
delle soluzioni su internet ma ne so troppo poco per riuscire a capire quali
linee e meglio aggiungere ai file.
Il problema genera questo msg di errore /dev/mouse che è un link a
/dev/psaux è occupato (busy). Il bello è che durante tutta l'installazione
lo uso tranquillamente!!!

Probabilmente queste sono domande con risposte alquanto banali, ma ringrazio
chi avrà voglia di rispondermi!

Ciao!

Choppo