[Lugge] Re: Problemi nell'installazzione di qualsiasi paccheto Linux,helpme plese

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Jun 2003 13:13:58 +0200

fabios79@xxxxxxxxxxx wrote:

Ciao, ho da veramente poco scoperto linux e i programmi liberi, e sull'onda
dell'entusiasmo ho comprato una serie di riviste e su ognuna di queste c'è
in omaggio un sistema operativo(linux professinal, linux college), e fin
qua tuttto OK, il problema è che quando tento di installare il tutto al
momento di partizionare il programma da errore sia partizionando automaticamente
che manualmente dendo il messaggio che non può modificare la partizione
primaria, questo lo fa anche cercando di partizionare quella estesa.

Pero' il disco su cui lo vuoi installare com'e' partizionato? C'e' gia' una partizione estesa libera sufficientemente grande, o dovrebbe ridimensionare una partizione gia' esistente?
Non conosco gli ultimi sviluppi delle procedure di installazione, ai tempi c'era fips per il ridimensionamento delle partizioni, pero' mi sembra che ancora non funzioni completamente con partizioni NTFS; tool piu' completi se non sbaglio si trovano in distribuzioni a pagamento, tipo mandrake o suse.

E poi esiste un pacchetto linux per il design con programmi di 3d,
rendering(tipo
rhino flamingo),

Come programmi assolutamente non free ci sono Maya e mi sembra anche SoftImage; come free GPL (da poco, prima aveva una licenza diversa) c'e' Blender http://www.blender.org/ , e come puro rendering c'e' POVRay (che esiste anche per windows), pero' funziona con linguaggio script, per cui per la definizione dei modelli e delle scene devi ricorrere ad altri programmi che personalmente non conosco http://www.povray.org .

> grafica(tipo photoshop)

GIMP http://www.gimp.org

Ciao.
Matteo