[Lugge] Re: Problemi di installazione USB su Mandrake

  • From: komplikazione <komplikazione@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 31 Mar 2005 17:01:38 +0200

* Roberto A. Foglietta <roberto.foglietta@xxxxxx> [31-03-2005 14:27:33]:

>   l'hub se è fatto bene deve essere trasparente.
>   riguardo al cambio di dispositivo generalmente è gestito da automounter del
> kernel di mandrake ma
> ovviamente ci sono alcuni problemi che sono comuni anche a windows:
>
>   se metti una chiave usb viene vista come F: o /dev/sda
>   se ne metti una seconda viene vista come E: o /dev/sdb
>
>   Naturalmente non è predisposto a riconoscere quale delle due chiavi debba
> finire su quale dispositivo
> ma generalmente vige l'ordine cronologico di inserimento.

a ovviare a questo problema è arrivato udev.

vale a dire che se tu hai una chiavetta usb in cui l'id del vendor è
"pippo" puoi fare in modo che tale chiavetta venga riconosciuta come
/dev/pippo (p1 p2 pX)

aggiungendo questo in /etc/udev/udev.rules

BUS="scsi", SYSFS{vendor}="PIPPO",NAME="pippo%n"

(per capire quale è 'id del vendor ad es puoi usare systool -vb scsi ...
credo esista anche in mdk)

--
E' sempre preferibile fare una visita a casa con un amico.  I tuoi genitori non
ne saranno contenti, perche' ti vogliono tutto per loro e perche', in presenza