[Lugge] Re: Problemi di installazione USB su Mandrake

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 31 Mar 2005 14:27:33 +0200

giomasca1959@xxxxxxxxx wrote:

Ciao a tutti,
e` da un po' (dall'ultimo linux day) che seguo la vostra mailing list con
l'obiettivo di installarmi un sistema linux; finalmente sono riuscito a
comprarmi un hard disk nuovo di zecca per il mio portatile e 3 giorni fa ho
installato la Mandrake 10, va abbastanza bene pero` ho ancora alcuni problemi
con i device usb e spero riusciate ad aiutarmi.
Procedo per punti.

1. Avendo un portatile (anche un po' datato, Dell Latitude CPX H500GT) ho
bisogno di un hub USB per poter collegare piu` dispositivi ed io ne ho uno
alimentato. L'hub e` completamente trasparente per Linux cosi` come lo era per
Windows? Essendo necessario il mount dei device, posso scambiare di posto ai
vari device usb collegati all'hub o devo tenerli sempre nelle stesse posizioni?
La domanda la faccio perche` non mi e` chiarissimo come Linux rinomina i vari
device, ossia se ho 2 device ad esempio sda ed sdb con che criterio Linux
assegna il nome ai 2? Il primo che rileva e` sda ed il secondo sdb o come? Se
ribootstrappando inverto la posizione dei 2 i loro nomi rimangono gli stessi di
prima o no? Come mi devo regolare in etc/fstab in caso di device che migrano da
una porta all' altra a seconda delle esigenze?

l'hub se è fatto bene deve essere trasparente.
riguardo al cambio di dispositivo generalmente è gestito da automounter del kernel di mandrake ma ovviamente ci sono alcuni problemi che sono comuni anche a windows:

 se metti una chiave usb viene vista come F: o /dev/sda
 se ne metti una seconda viene vista come E: o /dev/sdb

Naturalmente non è predisposto a riconoscere quale delle due chiavi debba finire su quale dispositivo ma generalmente vige l'ordine cronologico di inserimento.

Il masterizzatore di DVD (su hub usb) e` stato rilevato senza problemi e
funziona sempre alla prima. Invece per gli altri device usb sono dolori.

2. Pen drive usb, ho creato una dir /mnt/usbkey, monto il device da root (sda),
ma riesco a vederne il contenuto solo da root e non dal mio utente; inoltre non
so come crearmi un'icona sul desktop (simile a quella dei CD-rom e DVD) per  le
operazioni sul device (da un suggerimento trovato su un sito mi dicono che se
inserisco una riga opportuna in fstab me la dovrebbe creare facendo anche il
mount, ma non succede, la riga che scrivo su fstab e` : /dev/sda /mnt/usbkey
auto noauto,user,rw 0 0).
Se poi tento di configurare il device da harddrake mi da dei brevi messaggi di
errori (stringhe in esadecimale di 20-30 char) e sembra vedere la mia chiave
come un insieme dischi giganteschi (centinaia di GB, la mia chiave e` 128MB),
pero` questo non ne pregiudica il funzionamento.
Riallacciandomi alla domanda 1, se rilevo e monto la chiavetta in varie
situazioni, lei viene sempre chiamata sda da linux o il nome varia a seconda
delle situazioni? In tal caso come mi regolo per fstab?

la riga nell /etc/fstab deve essere simile a questa

/dev/sda1 /mnt/removable auto umask=0022,user,iocharset=iso8859-15,sync,kudzu,co

per l'icona fai tasto destro sul desktop come il "configura il desktop..." poi icone dei dispositivi, riempi la casella "mostra le icone dei dispositivi" e riempi la casella "dischi rigidi montati" e premi applica e poi ok.

In questo modo quando inserisci il dispositivo usb questo viene montato e l'icona compare sul desktop. Il modo migliore di rendere il dispositivo accessibile dall'utente è quello di creare da root una sotto cartella e associargli utente.gruppo del tuo utente.

Se la chiavetta è un FAT (quasi sicuramente se non l'hai formatta ta tu da linux) allora puoi evitare la procedura sopra descritta della directory utente e modificare la riga dell'/etc/fstab in maniera che uid e gid corrispondano a quelle del tuo utente (vedere man mount, opzioni per file system VFAT).

3. Hard drive su usb, ho riciclato il vecchio hard disk che avevo sul portatile inserendolo in una box con uscita usb. Non riesco a farglielo vedere in nessun modo, fa un rumore infernale (ma collegato su un sistema Windows funziona) e non so come chiamarlo (forse sdb?), ho provato a collegarlo sia prima che dopo il boot, su hub o direttamente sulla porta usb, ma non c'e` niente da fare. Il disco e` di 10 GB. Mi sono creato una dir /mnt/usbhd, ma non riesco a montarlo, neanche harddrake lo vede. Sulle istruzioni del driver da caricare per l'usb ci sono le istruzioni da dare sotto linux, mi dice di creare la directory (fatto) e di chiamarlo sda1 (non lo riconosce). Altro excursus sulla domanda 1; quando e` che 2 device si chiamano sda ed sdb e quando sda0 ed sda1?

per risponderti ho bisogno delle informazioni prodotte dal seguente comando, come root

 fdisk -l /dev/usbhd

Per ora termino qua, e comunque tieni presente che questa non è una lista di supporto tecnico perciò non è il caso di spedire tutti i tuoi problemi in un e-mail. Vale la pena scrivere quello più urgente per te, dimostrare di saper comprendere ed applicare i cosnigli dati. \
Nel frattempo, applicando i consigli, avrai maturato un po' più di esperienza che ti permetterà di risolvere forse anche gli altri o comunque di porre le altre domande in modo più conciso e/o specifico.

Per quanto mi riguarda il modo con cui hai posto le domande è esauriente ma forse un po' prolisso. Spero che questi ultimi consigli su come postare siano accolti con spirito positivo e non presi come critiche malevoli.

Roberto A. Foglietta
Analista Programmatore GNU/Linux
SAD Trasporto Locale S.p.a.
Corso Italia 13/N