[Lugge] Problemi di installazione USB su Mandrake

  • From: "giomasca1959@xxxxxxxxx" <giomasca1959@xxxxxxxxx>
  • To: "lugge" <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Mar 2005 09:28:35 +0200

Ciao a tutti,
e` da un po' (dall'ultimo linux day) che seguo la vostra mailing list con
l'obiettivo di installarmi un sistema linux; finalmente sono riuscito a
comprarmi un hard disk nuovo di zecca per il mio portatile e 3 giorni fa ho
installato la Mandrake 10, va abbastanza bene pero` ho ancora alcuni problemi
con i device usb e spero riusciate ad aiutarmi.
Procedo per punti.

1. Avendo un portatile (anche un po' datato, Dell Latitude CPX H500GT) ho
bisogno di un hub USB per poter collegare piu` dispositivi ed io ne ho uno
alimentato. L'hub e` completamente trasparente per Linux cosi` come lo era per
Windows? Essendo necessario il mount dei device, posso scambiare di posto ai
vari device usb collegati all'hub o devo tenerli sempre nelle stesse posizioni?
La domanda la faccio perche` non mi e` chiarissimo come Linux rinomina i vari
device, ossia se ho 2 device ad esempio sda ed sdb con che criterio Linux
assegna il nome ai 2? Il primo che rileva e` sda ed il secondo sdb o come? Se
ribootstrappando inverto la posizione dei 2 i loro nomi rimangono gli stessi di
prima o no? Come mi devo regolare in etc/fstab in caso di device che migrano da
una porta all' altra a seconda delle esigenze?

Il masterizzatore di DVD (su hub usb) e` stato rilevato senza problemi e
funziona sempre alla prima. Invece per gli altri device usb sono dolori.

2. Pen drive usb, ho creato una dir /mnt/usbkey, monto il device da root (sda),
ma riesco a vederne il contenuto solo da root e non dal mio utente; inoltre non
so come crearmi un'icona sul desktop (simile a quella dei CD-rom e DVD) per  le
operazioni sul device (da un suggerimento trovato su un sito mi dicono che se
inserisco una riga opportuna in fstab me la dovrebbe creare facendo anche il
mount, ma non succede, la riga che scrivo su fstab e` : /dev/sda /mnt/usbkey
auto noauto,user,rw 0 0).
Se poi tento di configurare il device da harddrake mi da dei brevi messaggi di
errori (stringhe in esadecimale di 20-30 char) e sembra vedere la mia chiave
come un insieme dischi giganteschi (centinaia di GB, la mia chiave e` 128MB),
pero` questo non ne pregiudica il funzionamento.
Riallacciandomi alla domanda 1, se rilevo e monto la chiavetta in varie
situazioni, lei viene sempre chiamata sda da linux o il nome varia a seconda
delle situazioni? In tal caso come mi regolo per fstab?

3. Hard drive su usb, ho riciclato il vecchio hard disk che avevo sul portatile
inserendolo in una box con uscita usb. Non riesco a farglielo vedere in nessun
modo, fa un rumore infernale (ma collegato su un sistema  Windows funziona) e
non so come chiamarlo (forse sdb?), ho provato a collegarlo sia prima che dopo
il boot, su hub o direttamente sulla porta usb, ma non c'e` niente da fare. Il
disco e` di 10 GB. Mi sono creato una dir /mnt/usbhd, ma non riesco a montarlo,
neanche harddrake lo vede. Sulle istruzioni del driver da caricare per l'usb ci
sono le istruzioni da dare sotto linux, mi dice di creare la directory (fatto)
e di chiamarlo sda1 (non lo riconosce). Altro excursus sulla domanda 1; quando
e` che 2 device si chiamano sda ed sdb e quando sda0 ed sda1?

4. Ho uno scanner EPSON Perfection 2480 photo, nella distribution non c'e` tale
driver, il fratello minore (2450 photo) c'e`, ma caricandolo il mio scanner non
funziona. Sapete darmi qualche sito i cui poterlo cercare ( o qualcuno che
l'avesse uguale sa dirmi come farlo funzionare?)

5. Su un sito ho trovato dei suggerimenti per i device usb (usati nelle prove
sopra) e mi dice di controllare se sono installati i seguenti : libusb,
pam_usb, usbutils, usbview. Con che comando posso vedere i moduli installati
sulla mia distribuzione?

6. Come posso verificare se la porta usb con relativo hub sono visti
correttamente?

7. Non sono riuscito a trovare il modo di aprire una sessione KDE come root,
come posso fare? Oppure come root mi posso collegare solo da console?

Per ora direi che puo` bastare. Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e
per la mailing list da cui ho gia` preso molti suggerimenti che penso mi
verrano bene per il futuro.

ciao

giorgio