[Lugge] Re: Problemi con mouse ottico

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 09 Sep 2005 14:30:26 +0200

giomasca1959@xxxxxxxxx ha scritto:

Ciao a tutti,
ho comprato un mouse ottico PS2 della Trust, sotto Windows funziona benissimo.
Con Mandriva per farlo funzionare devo bootstrappare inserendolo sulla porta
USB tramite un adattatore e, alla fine del boot, ricollegarlo alla porta PS2.
Se ribootstrappo sono punto da capo. Con harddrake posso vedere che fa
riferimento ad un driver che non e` tra quelli nella lista di Mandriva
(AlpsPS/2), ho provato a modificare il file di configurazione ftconfig... in
/etc/x1, ma non e` cambiato nulla. Avete qualche idea in merito?

Evidentemente quel mouse ha id_vendor e id_product uguali ad una tavoletta grafica della alps. Elimina da

 /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers

 il driver della alps e forza l'uso del modulo psmouse con

 modprobe psmouse

Questo perchè i drivers delle tavolette grafiche interferiscono con i driver dei mouse quando sono caricati (in soldoni...)

Roberto A. Foglietta
Analista Programmatore GNU/Linux
SAD Trasporto Locale S.p.a.
Corso Italia 13/N