[Lugge] Problemi con SCSI Tape

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 2 Oct 2002 17:58:16 +0200

Ciao a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere con un tape SCSI, e spero che
qualcuno riesca ad aiutarmi... comincio ad avere propositi violenti nei
confronti del server.
Allora: Server IBM NEtfinity @series, x220
Pentium III 800, 256 MB RAM, Controller AIC7892 Integrato sulla MB.
Due dischi scsi da 9,1 GB e tape ARCHIVE PHYTON da 24 GB, 4 mm DAT DDS3.

Redhat linux 7.3 installata.
Tutto funzionava a meraviglia.... e un bel giorno, al termine della copia
giornaliera dei dati, (tar cvf /dev/st0 /u)  vedo:
tar: /dev/st0: Wrote only 0 of 10240 bytes
tar: Error is not recoverable: exiting now
Sarà la testina sporca... pulisco con lapposita cassetta.
Niente da fare.
Cambio cassetta.
Niente.
Chiamo IBM, mi cambiano il tape.
Va per una settimana, poi sono da capo.
Ri-chiamo IBM.
Mi ri-cambiano il tape.
qualche giorno va... poi di nuovo guasto.
Altra chiamata IBM.
Mi cambiano MB, tape, cavo, adattatore per il cavo e i due dischi (nel
frattempo uno dava problemi...).
Reinstallo tutto. (passo da RH 7.2 a 7.3)
Va per 3 (tre) giorni, dpodichè il tar non va più.
Adesso quando tento di fare qualsiasi cosa sul tape, in /var/log/messages
vedo:

Oct  2 17:51:56 pinguino kernel: st0: Error 10000 (sugg. bt 0x0, driver bt
0x0, host bt 0x1).

Mi viene da piangere.

Se per aiutarmi doveste aver bisogno di altre informazioni, sono
disponibilissimo a darvele, grazie e ciao.

--
Marco Ciullini
Datamar s.r.l.

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm