[Lugge] Re: Printer

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Jun 2001 22:55:25 +0200

Elrond wrote:

> Ho verificato e sono daccordo con Roberto.
>
> Solo che  cups ,così come viene utilizzato da Mandrake,fa sì che le
> stampanti stampino, ma mette una benda sugli occhi degli utenti sul loro
> effettivo
> funzionamento e configurazione manuale .

 CUPS nasce per soddisfare esignze di stampa in rete e di controllo/admin
remoto tramite comunissimo web browser
 Questo ha innumerevoli vantaggi, tra questi anche un'installazione quanto
mai emplice che però nasconde immensi tesori per quelli che avranno il
coraggio di affondare il loro piccone più appuntito (intelligenza) nelle
falde del CUPS.

> Walter : se ti sembra che Common Unix Printing System funzioni
> bene,troverai un sacco di informazioni sul sito internet dedicato :
> http://www.cups.org/
> Leggendo la documentazione relativa,  mi sembra una soluzione di stampa
> efficace e di grandi possibilità ,avendo anche una porta aperta su
> internet.
> Attenzione però,soprattutto se hai un indirizzo ip fisso : leggi le news a
> riguardo su  http://www.securityfocus.com/ e metti una pezza dove
> necessario, altrimenti disabilita il server accessibile da internet che
> [...]

 La porta 631 NON dovrebbe essere accesibile dall'esterno di default.
 Purtroppo la MDK 7.2 porta con se svariati bachi di sicurezza sulle CUPS.
 Al tempo le fixai su più riprese.

 La MDK 8.0 mi risulta sia matura su questo fronte.

 Il bello di seguire una distribuzione assiduamente è quello di finire per
conoscerla molto bene.
 Ovviamente capita per alcuni di dover cambiare molte distro prima di
trovare quella adatta... io fui fortunato e sono stato dispensato da questo
girovagare ed ho trovato alla prima (quasi [1]) la mia.

 [1] In realtà ho provato la RH 4.0 prima della mia amata MDK 5.3 però non
fui in grado di far girare X ed abbandonai ritornando mesto al winzozzo.

                                Estratto della Costituzione italiana.