[Lugge] Re: Printer

  • From: Elrond <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 18 Jun 2001 22:25:12 +0000

>  No. Cups è proprio un'altro sistema e se fai
>
>  netscape localhost:631
>
>  vedrai che ci trovi un server web per la gestione delle stampanti

Ho verificato e sono daccordo con Roberto.

Solo che cups ,così come viene utilizzato da Mandrake,fa sì che le
stampanti
stampino, ma mette una benda sugli occhi degli utenti sul loro effettivo
funzionamento e configurazione manuale .
A mio avviso è più "suggestivo" e costruttivo iniziare a comprendere i
sistemi di
stampa *x-like utilizzando il più comune demone lpd e scrivendosi un bel
file
printcap a mano.

La mia intenzione è quindi quella di spronare Walter a "smontare e
rimontare" la
stampante per capire come funziona e non di fargli da consulente
tecnico.

Walter : se ti sembra che Common Unix Printing System funzioni
bene,troverai un sacco di informazioni sul sito internet dedicato :
http://www.cups.org/
Leggendo la documentazione relativa,  mi sembra una soluzione di stampa
efficace
e di grandi possibilità ,avendo anche una porta aperta su internet.
Attenzione però,soprattutto se hai un indirizzo ip fisso : leggi le news
a riguardo su  http://www.securityfocus.com/ e metti una pezza dove
necessario, altrimenti disabilita il server accessibile da internet che
tanto non ti serve
(porta 631).
Ciao

Elrond