[Lugge] Re: Primi passi nell'installazione di una distribuzione

  • From: harlock <vecchiomago@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Sat, 14 Aug 2004 19:34:19 +0200

Alle 04:12, sabato 14 agosto 2004, hai scritto:

> Bene, ho usato uno dei link che mi hai fornito (Mandrake) ed ho
> ottenuto quella che credo sia un'immagine disco. Si tratta di 3
> elementi, ciascuno dei quali suppongo corrisponda ad un CD ROM

ciascuno dei file e' una immagine iso che dovresti scaricare e masterizzare

> si tratta di un processo lungo, nonostante disponga finalmente di una
> buona connessione.

a 640kb/s dovresti impiegare circa 2 ore e mezza a CD.
una volta masterizzati i CD dovresti poter fare il boot dal primo
per l'installazione.
non so dirti se con la 9.1 il partizionamento dovra' avvenire
prima ma temo di si

> dirmi se ho indovinato bene o sono fuori strada?? Come posso
> configurare la partizione conservando i files presenti? Dovrò farne
> necessariamente un backup?

dovresti (DEVI) ASSOLUTAMENTE farne un backup: per quanto collaudati e sicuri
(su x86 e' lo so per esperienza MA su PPC non so) siano i processi di
installazione un inconveniente puo' sempre accadere e murphy e' dietro alla
porta!

hai parlato di mandrake
sul sito puoi trovare questo demo
http://www.mandrakelinux.com/es/demos/PPC/Install/
e questo documento
http://www.mandrakelinux.com/es/demos/PPC/Install/doc/mandrake-ppc.html

si riferiscono alla versione 8.0 ma, a maggior ragione, potrebbero esserti
utili o quanto meno darti un'idea di quello che ti aspetta.

> Ma le distribuzioni che si vendono in edicola prevedono l'utilizzo da
> parte di un utente Apple?

la maggior parte delle distribuzioni in edicola sono rivolte alla piattaforma
x86 solo talvolta vengono inserite distro PPC (ad esempio sul dvd di linux
magazine 39 vi sono le iso di mdk 9.1PPC).
l'uso di gnu/linux comunque e' equivalente su tulle le piattaforme supportate
quindi il contenuto degli articoli conserva una sua validita'.

> un'installazione guidata, forse vi scoccerei meno con le mie domande da
> neofita :)

nessun problema :-)
il mio rammarico e' di non poter essere piu' preciso.

> D'altronde io sto cercando degli strumenti per iniziare ad apprendere
> partendo dal basso, e finora il materiale che ho sottomano sottintende
> prerequisiti di cultura informatica che a quanto pare non sono in mio
> possesso.

IMHO si inizia sempre dal basso, con pazienza e perseveranza!

> Pertanto vi chiedo se esiste materiale didattico anche cartaceo che
> faccia al caso mio, e che mi consenta di iniziare a lavorare con la mia
> macchina.

per farti un'idea potresti dare un'occhiata qui:

http://www.linuxfacile.org/
http://erlug.linux.it/linuxdazero/

questa invece e' *la bibbia*
http://a2.pluto.it/

ciao

PS: per ora ti ho risposto soltanto io:
credo che la maggior parte della lista sia in ferie!