[Lugge] Primi passi nell'installazione di una distribuzione

  • From: bretello@xxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Sat, 14 Aug 2004 04:12:10 +0200

Bene, ho usato uno dei link che mi hai fornito (Mandrake) ed ho ottenuto quella che credo sia un'immagine disco. Si tratta di 3 elementi, ciascuno dei quali suppongo corrisponda ad un CD ROM attraverso il quale eseguire il Boot. A questo punto dovrei provvedere a scaricare i tre contenuti ed ottenere tre cartelle distinte. Noto che si tratta di un processo lungo, nonostante disponga finalmente di una buona connessione. Alla fine dovrei produrre col masterizzatore 3 CD con i quali tentare di avviare Linux. Rimane la questione del Boot (Il Mac non si comporta affatto come un PC) e della partizione. Sapete dirmi se ho indovinato bene o sono fuori strada?? Come posso configurare la partizione conservando i files presenti? Dovrò farne necessariamente un backup?
Ma le distribuzioni che si vendono in edicola prevedono l'utilizzo da parte di un utente Apple? In questo caso, disponendo di un'installazione guidata, forse vi scoccerei meno con le mie domande da neofita :)

***

Sì, ho usato un termine non corretto quando mi riferivo ad un compilatore 'ragionevole'. Le difficoltà a quanto mi pare di capire non scaturiscono tanto dal linguaggio in sé, quanto dall'interfaccia col sistema operativo. Ai tempi andati avevo familiarizzato con applicazioni come Think Pascal (fra l'altro non ho ancora trovato modo di scaricarla, il sito che la ospitava si è dileguato) che bypassavano il problema. Ma tu giustamente osservi che non si tratta di un modo serio di affrontare l'argomento programmazione.
D'altronde io sto cercando degli strumenti per iniziare ad apprendere partendo dal basso, e finora il materiale che ho sottomano sottintende prerequisiti di cultura informatica che a quanto pare non sono in mio possesso.
Pertanto vi chiedo se esiste materiale didattico anche cartaceo che faccia al caso mio, e che mi consenta di iniziare a lavorare con la mia macchina.

Grazie ancora

Alberto Costa