[Lugge] Re: Posta in uscita, mini-sondaggio

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Jul 2002 12:15:11 +0200

At 22.14 12/07/2002, you wrote:

Ciao a tutti,
rivolgo questa domanda a tutti coloro che spediscono
le mail utilizzando Linux con una connessione dialup.
Semplicemente, vorrei sapere se:

1) Avete sulla vostra macchina installato il sendmail
   (o prg. equivalente) e usate quello per inviare la posta
   (quindi impostando il server SMTP a 'localhost');
oppure:
2) utilizzate invece il server SMTP del vostro provider.

a casa (come in ufficio), ho un pc di bassa lega che fa da firewall, dns caching, smtp, servizi vari per le mie prove malate, etc....
configuro sempre quello come smtp, sia sotto windoze che sotto linozzo
non uso da secoli l'smtp del mio provider (nè il suo server dns!) ... sarà una mia malattia, ma mi sento meno "loggato" : per assurdo, quando mando mail ad amici @mentelocale.it , il log è nullo (entrambi i servers, smtp e pop3, sono "miei") !

Mi piacerebbe anche sentire le motivazioni di una scelta
piuttosto che l'altra, oppure e' interessante anche solamente
fare un elenco dei pro e dei contro dei due modi diversi.

pro: invio email anche grosse tonnellate in un attimo (poi ci pensa il muletto a inviarla via internet, mail mio client invia al server a 100mbit !)
simulazione di realtà aziendali, con possibilità di fare tutte le prove del caso (non è colpa mia se il mio lavoro coincide con il mio hobby preferito!!!)
posso lasciare online in mio win2k per degli anni sapendo che è protetto dalla mia fida slack

contro: devi mettere su e mantenere una box apposta, devi smazzarti configurazioni che a volte ti prendono dei giorni.... ma questi sono dei contro ? imparare a configurare un server di posta facendo finta di avere 1000 utenti e 300 client non può essere un contro !!! :-)

ciao
Giorgio

============================== Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l. responsabile hardware e networking responsabile sviluppo web www.mentelocale.it giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx ==============================

Cena sociale di fine estate 2002, informazioni
http://digilander.libero.it/robang/lugge/cena.htm

-= Ultimo giorno in sede: 16 luglio, chiusura 17.00 =-