[Lugge] Re: Perche' e' cosi' lento ???

  • From: riccardo ferraro <ricferr@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Dec 2002 14:49:36 +0100

Alle 10:30, venerdì 20 dicembre 2002, Roberto A.Foglietta ha scritto:
> [...]

.... OMISSIS .....

>  Controlla /var/log/messages credo che hai un problema di timeout con il
> DMA dell'HD Usa il comando hdparm per tentare di risolverlo o cmq di
> attivare impostazioni UDMA corrette e performanti

Grazie, ho cercato e trovato parecchie informazioni su *hdparm*
e ho controllato come e' configurato il mio sistema, direi che
sembrerebbe OK. Ho notato che va in crisi piu' tragicamente
quando gli faccio fare delle ricewrche su varie directory o copie
dei molti files da una directory all'altra o p. es. dal CD all'HDD.
Giudicando dal led, sembra che l'HDD giri molto piu' a lungo di
quanto sarebbe logico supporre e fintanto che gira il sistema
e' praticamente bloccato. Qualche ulteriore idea?
Buone Feste e felice 2003 a tutti ! Riccardo,Genova.