[Lugge] Re: Partizione Estesa

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Feb 2002 16:32:27 +0100

>  Rispodere a queste domande vuol dire rischiare di perdersiun amico...
> quindi ti avverto subito che se perdi dei dati vitali non me ne
> volere!

eheheh questo è sempre sottointeso... :)

>  Provare non costa molto, prima masterizza il contenuto.
>  Ma la parte più difficile è fare il resize dell'estesa senza usare
>  prg come Partition Magic.

ho fatto una prova molto simile con pqm7 su un altro hard disk. il
risultato erano dati corrotti... mai fidarsi di programmi closed source
:)

>  Al peggio HDA3 la devi rifare perchè il FS nel resizing è andato
> perduto (con tutti i dati).

l'importante è non perdere hda7 e hda8, sarebbe un pain in the ass
riconfigurare tutto... e sicuramente mi dimenticherei di masterizzare
qualcosa...

>  Al boot il kernel ti avviserà del fatto la la Partition Table (come a
> casa mia) non rispetta l'ordine geometrico.

mi porrò il problema di disabilitare quel messaggio solo quando ciò
funzionerà. o ancora meglio lo ignoro.

>  Sei troppo avanti (per aver capito cheil problema era B)

stai parlando con un semi-dio, non lo dimenticare 8)

>  Stampa la tua partition table nel caso la dovessi ricostruire da zero
>
>  fdisk -l /dev/hda | lpr

e me ne faccio anche una copia con dd, non si sa mai...

>  Fai il boot da un cd/floppy/single quello che vuoi a patto che tutte
>  le unità siano smontate o al massimo read-only
>
>  init 1
>  umount -a
>  mount -o remount ro /

grazie, farò così!

> altre). Tranquillo cancellare le partizioni non significa perdere i
> dati, basta poi ricostruirle esattamente dov'erano (ma allora tu mi
> dirai che lo faccio a fare? continua a leggere ;)

sembra anche a me, ma mai dare x scontate certe cose!

[...]
>  Ciao e in bocca la lupo,

crepi!
(ovvio in senso figurato, mi stanno simpatici i lupi. ma NON i
werewolf!)

--
"The box said: 'Windows 95 or better'. So I installed Linux."

Real Name: Lorenzo Petrone
digilander.iol.it/lano666

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30