[Lugge] Re: Partizione Estesa

  • From: "Roberto A. Foglietta" <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGe <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 18 Feb 2002 16:19:05 -0500

On Mon, 2002-02-18 at 07:26, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> [ho provato 2 ML ma non mi hanno risposto... per favore...!]

 Rispodere a queste domande vuol dire rischiare di perdersiun amico...
quindi ti avverto subito che se perdi dei dati vitali non me ne volere!

> [...]
> | hda1 | hda2 | hda3 | hda4                      |
> |      |      |      | hda5 | hda6 | hda7 | hda8 |
> \------------------------------------------------/
>
> su hda1 e hda2 c'è wincroz.
>
>    hda3 = roms, mp3, backup
>    hda5 = swap
>    hda6 = boot
>    hda7 = /
>    hda8 = mia home e dati varii
>
> quello che vorrei fare è:
> hda3
> logica hdaX in questo spazio
>
> 'A' lo posso fare con resize_reiserfs (è beta ma se perdo dati *in

 Provare non costa molto, prima masterizza il contenuto.
 Ma la parte più difficile è fare il resize dell'estesa senza usare prg
come Partition Magic.
 Al peggio HDA3 la devi rifare perchè il FS nel resizing è andato
perduto (con tutti i dati).

> 'C' lo posso fare con fdisk (la nuova partizione si chiamerà hda9 spero?
> oppure si sposteranno tutti i numeri di 1?)

 Si, un funzionamento SANO di fdisk di Linux è quello di aggiungere i
numeri della partizione in ordine cronologico e non geometrico.
 Al boot il kernel ti avviserà del fatto la la Partition Table (come a
casa mia) non rispetta l'ordine geometrico.

> il *problema* è 'B'. COME FACCIO ?

 Sei troppo avanti (per aver capito cheil problema era B)

 Stampa la tua partition table nel caso la dovessi ricostruire da zero

 fdisk -l /dev/hda | lpr

 Fai il boot da un cd/floppy/single quello che vuoi a patto che tutte le
unità siano smontate o al massimo read-only

 init 1
 umount -a
 mount -o remount ro /

 Suppongo che tu abbia fatto il resize della hda3 e quindi cancelli con
fdisk la partizione estesa (e prima devi aver cancellato tutte le
altre). Tranquillo cancellare le partizioni non significa perdere i
dati, basta poi ricostruirle esattamente dov'erano (ma allora tu mi
dirai che lo faccio a fare? continua a leggere ;)

 Costruisci la partizione estesa hda4 in modo da recuperare lo spazio
lasciato libero dalla hda3.

 Costruisci in ordine numerico tutte le altre partizioni esistenti
hda5-8 e quindi costruisci la mitica hda9.

 Setti il type di ogni partizioni come era in precedenza.

 Scrivi la partition table su disco e fai un reboot

 Se tutto funziona hai fatto il boot e puoiprovvedere a colonizzare la
hda9, se qualcosa è andato storto allora devi ricreare la partition
table esattamente com'era prima.

 Ciao e in bocca la lupo,

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30