[Lugge] Parliamo di ....

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 2 Jun 2001 02:43:22 +0200

....migrazione completa a Linux!

Ciao a tutti!

L'esperienza che sto vivendo nel gruppo mi piace e anche se siamo agli inizi
mi pare estremamente stimolante.......trovo frustrante leggere da solo
decine di manuali nei quali trovo i significati più vari e in modo
sparpagliato, quando magari per motivi di necessità non posso sperimentare
direttamente!!!

Mi piace il "chiarire" i concetti. Non so, forse per altri del gruppo sono
cose scontate e , magari per altri, sono cose nuove.....

per me "capire" è l'unica cosa importante!

Io penso, in base a una mia esperienza personale che non sia semplice
presentare il mondo Linux.
Anzi in realtà penso che non sia semplice parlare del mondo IT .....a meno
di non avere conseguito vari titoli M$ voltagabbana che ti insegnano che SO
è SOLO Windows 2K......(parlo x esperienza diretta e personale)

Questo non perchè Linux sia particolarmente cerebrotico e difficile.
Semplicemente "non è banale...".

Il problema è che la maggior parte della gente vuole il "piatto pronto"
senza difficoltà......e Linux ti chiede di  "pensare"....cosa che la maggior
parte di noi non vuole fare!!!

Io mi sto scavando la Mandrake 8.0 con i miei mezzi e strumenti di indagine
(intelettuali...) e mi segno i problemi di comprensione....il processo di
lavoro segue queste linee guida:

- se dovessi proporre Linux ad un utente che non sa usare il comp...

- se dovessi proporre Linux ad un utente che usa Windows (+/- bene) in modo
esclusivo

In questo modo trovo delle DOMANDE da pormi per risolvere dei problemi.
Cerco di trovare i sistemi per fare le cose e che sono alla base del
sistema.....

Adesso parto da un ambiente grafico KDE (pensate alle abitudini!!!) ma uso
al massimo la consolle per capire dove sono le cose che mi interessano e per
usarle; sono intenzionato a imparare COMPLETAMENTE la gestione dei file da
linea di comando; adesso conosco alcuni comandi e basta....

Il senso di questa fase di lavoro è la conoscenza. Io rimango sconcertato
dalla quantità di sw che è messa insieme a una distro!!

E penso che la cosa migliore sia scaricare ed installare TUTTO almeno una
volta. E poi capire come funziona....certamente se hai gia installato una
ventina di volte varie distro sei in grado di capire molto di più......io
adesso mi alleno ad usare tutto quello che ho a disposizione e a cercare di
capire come farlo in più modi diversi....

Ad es. ho installato tutti i giochi contenuti in Mandrake 8.0...è ho capito
delle cose sulla mia scheda video e sulle potenzialità di Linux.....(vedete
i giochi che richiedono anche il server....parlando di flessibilità di un
OS...)

Adesso cerco di scoprire il massimo su quanto è disponibile per il
multimedia e per i servizi internet (E Mail, FTP, WWW) lato client......

Sono convinto che imparare ad usare anche servizi e server  sia
importante....fetchmail e smb in particolare per una utenza non di rete
estesa...

Il mio scopo è arrivare alla installazione testata per un numero altissimo
di profili hardware, personalizzata per l'utente stand alone (che si collega
con il modem in rete), che sia nello stesso tempo "minimale" e "massimale",
ovvero adatta all'utente.

Sono daccordo; questo è un approccio riduttivo.....ma pensate al livello
medio di conoscenza tecnologica dei computer, e , soprattutto, alla
"DISPONIBILITA'" da parte delle persone ad imparare.......tutti vogliono il
piatto pronto!!!

Io vorrei potere arrivare da una persona interessata a provare Linux e
installare una distro minimale nei contenuti ma studiata per dare il massimo
impatto in feedback utente!!!

L'unico prob è che io stesso ora sto sbattendomi per capire cosa sia
meglio........

Tutta questa lunga manfrina è per dirvi che mi piacerebbe diventare una
figura UTILE all'interno dell' Associazione x tutti quelli che vogliono
"provare" LINUX ma non sono ancora decisi a migrare!!!
Questo perchè io stesso devo fare della esperienza (..TANTA..) e devo
comprendere molte cose ancora (in pratica..so gnurant...).

Ma non avere una competenza tecnica completa non significa non avere delle
opinioni.....

io penso che se uno si avvicina all'associazione dovrebbe trovare la
possibilità di provare il sistema senza le PAURE e i TIMORI legati al
cambiare la via vecchia per la nuova......e penso che proporre una
installazione di pacchetti base utili al provare il sistema e non troppo
estesa (ovviamente in disco misto con Win...) sia il modo migliore per dare
strumenti di comprensione oggettivi alle persone.

Azz ma avete visto quanta roba c'è dentro a una distro come Mandrake 8.0? E'
una Debian allora cosa azzo è? Un mostro totale?

Io penso che avere le idee chiare per "creare" una Linux Box stand alone
usabile come un comp con win98 o winME (nel senso di facilità di uso e
quantità di opzioni) sarebbe un inizio utile per diffondere l'uso di Linux,
magari in comp multi OS.
Notate che non ho detto "UGUALE" a win98 o winME!!!! Ho detto usabile
(ovvero intuitivo quanto più possibile) come gli OS M$.......
NON ESISTE USARE LINUX SENZA IMPARARE I COMANDI DI SHELL !!!! Almeno io
penso così....

Inoltre NON BISOGNA IGNORARE l'esigenza della compatibilità di
lettura/scrittura dei documenti creati con le varie applicazioni commerciali
in uso......provate a convincere qualcuno che lavora da anni con un formato
di documenti a cambiare idea.....

La possibilità di accedere alle partizioni win e quindi a documenti in esse
contenuti è FONDAMENTALE! Pensate a chi vuole usare Linux ma ha poco tempo x
motivi di lavoro...se in Linux è in grado di accedere ed usare i documenti
della partizione win non avrà difficoltà!!!

Magari usare prog come WINE (..giusto?!?!) potrebbe facilitare la migrazione
anche per i più recalcitranti.....

Vi chiedo cosa pensate delle mie idee e se pensate che siano
realizzabili.........

Il resto sarà solo lavoro da fare......

Ciauz a tutti

Choppo