[Lugge] Re: Palladium: che ne pensate? (fwd)

  • From: harlock <cospessa@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Jul 2002 18:31:22 +0200

On Tuesday 16 July 2002 08:32, you wrote:

> Non credo che sia economicamente conveniente che tutte le imprese
> costruttrici di hardware del mondo si mettano ad omologare i propri
> prodotti.

ricordi? quando IBM 'invento'' il pc l'architettura aperta rese possibile un
mercato di copie ed inizio' la guerra dei cloni.
certamente i primi compatibili non erano all'altezza dei prodotti di 'marca'
la la situazione cambio' molto in fretta.
Oggi i produttori di parti hardware offrono non solo a noi la possibilita' di
costruirci un computer, e questo e' grande, ma buona parte dei componenti ai
'fabbricanti' di computer.
Se fosse vero che palladium prevede una stretta integrazione tra i componenti
per aumentare il controllo del sistema molti inizierebbero a produrre
periferiche per palladium pur di non perdere le commesse e per abbattere i
costi tenderebbero ad avere una sola catena di produzione.
Sempre se fosse vero quanto sopra sarebbe vitale abbracciare la nuova
tecnologia per tutti coloro che non avendo grosse commesse dovessero comunque
rifornire il mercato dell'hardware.
E' pur vero che una nuova tecnologia ha dei costi ma non sempre questo
coincide con un aumento dei prezzi, il mercato e' molto strano, soprattutto
quando gli interessi in gioco sono molto grossi e non sempre il guadagno
arriva da dove (e quando) parrebbe piu' logico.
E gli interessi in gioco sono proprio quelli a cui ti riferisci tu, il
controllo della comunicazione intesa nel suo concetto piu' ampio.

Cio' nonostante non credo che palladium possa diventare un progetto globale ma
che se ne parli e che lo si faccia anche in ambiti diversi da questo puo'
portare un po' piu' di persone a capire quanto in realta' puo' essere
profonda la tana di Bianconiglio.

chiedo scusa, non ho saputo resistere :-).

ciao.

Linux Registered User #116423

 Cena sociale di fine estate 2002, informazioni
 http://digilander.libero.it/robang/lugge/cena.htm

 -= Ultimo giorno in sede: 16 luglio, chiusura 17.00 =-