[Lugge] Re: Palladium: che ne pensate? (fwd)

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Jul 2002 10:30:48 +0200

non voglio scendere a lunge dissertazioni su palladium & M$, ma due cosine da dire le ho anche io:

- ogni volta che M$ si prepara a rilasciare qualche novità la dipinge come la cosa più sicura del mondo, come quella che rivoluzionerà le nostre vite, come la vera innovazione del millennio: inutile dire che, ogni volta, bastano 2 giorni dal rilascio per rendersi conto che aveva sparato un mucchio di caxxate ....

- è vero che questa volta si preannuncia una novità mica da ridere, in accordo con i maggiori produttori di hardware: ma siamo davvero sicuri che detti produttori saranno disponibili a produrre SOLO hardware palladium ? credo, invece, che la tecnologia palladium, almeno per i primi anni, sarà quello che oggi è lo xeon di intel: un prodotto di nicchia, alternativo a quello comune, più costoso. Se davvero i maggiori produttori smettessero di produrre hw che non sia palladium, allora i produttori più piccoli vedrebbero incrementare drasticamente le vendite, e in breve diventerebbero loro i "grandi produttori", con il risultato che palladium diventerebbe, ancora, una tecnologia alternativa. Inoltre, se la piattaforma intel diventasse troppo "scomoda", nessuno vieterebbe di muoversi verso piattaforme sparc, alpha, mac, che nel frattempo (vista la crescente richiesta) verrebbero a costare di meno.

- e i servers ? la tendenza è sempre più linux e sempre meno microsoft, e non credo proprio che i sysadmin di questo mondo passeranno senza problemi a M$ !!! io non lo farei manco morto ! avrei molti meno problemi a migrare su alpha che non su M$ : la maggior parte dei demoni che utilizzo quotidianamente sotto linux non avrebbe problemi a girare su una sparc1, che nonostante l'età avrebbe ancora molto da dire se messa a confronto con un server win3k dell'ultima generazione.

ma questa è solo una opinione ....

ciao a tutti
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx

Cena sociale di fine estate 2002, informazioni
http://digilander.libero.it/robang/lugge/cena.htm

-= Ultimo giorno in sede: 16 luglio, chiusura 17.00 =-