[Lugge] Re: Ora linux parte.

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Nov 2003 22:41:45 +0100

On Tue, 4 Nov 2003 22:36:33 +0100
"Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx> wrote:

>  Prego

>  non credo, parti con linux, appena dopo il boot vai come root con
> questi comandi
>
>  dmesg >  file.txt
>  echo  >> file.txt
>  lsmod >> file.txt
>  echo  >> file.txt
>  fdisk -l > file.txt
>  echo  >> file.txt
>  cat /etc/fstab >> file.txt
>  echo  >> file.txt
>  cat /etc/lilo.conf >> file.txt

 la sequenza giusta è questa

  dmesg >  file.txt

 mostra i messaggi del giorno (il kernel boot) e ridirige l'output sul
file.txt creandolo ed eventualmente ditruggentone il precedente
contenuto (solo) del file.txt

  echo  >> file.txt

 aggiunge in fondo al file.txt una linea vuota

  lsmod >> file.txt

 mostra tutti i moduli caricati appende l'output al file.txt

  echo  >> file.txt
  fdisk -l /dev/hda >> file.txt
  fdisk -l /dev/hdb >> file.txt
  fdisk -l /dev/hdc >> file.txt
  fdisk -l /dev/hdd >> file.txt

 mostra tutte le partizioni degli hd che hai

  echo  >> file.txt
  cat /etc/fstab >> file.txt

 mostra la tavola di mount del tuo linux

  echo  >> file.txt
  cat /etc/lilo.conf >> file.txt

 aggiunge in fondo al file il lilo.conf

 Scusate per il doppio invio, per farmi perdonare ho aggiunto le
spiegazioni dei comandi.
 In ogni caso per approfondire usate il comando

 man nomecomando