[Lugge] OpenOffice e Postgresql

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 21 Oct 2002 22:51:08 +0200

So che c'erano diverse persone interessate a far parlare OpenOffice con
un server SQL tramite i driver unixodbc (sicuramente Massimo e Andrea
D.)

Naturalmente (modestamente...) ci sono riuscito in un paio d'ore in
tutto. Sulla mia debian ho dovuto smanettare in tre file di
configurazione, due di odbc e uno di postgres. Quest'ultimo per
modificare un parametro che, da quel che ho capito, e' tipico di Debian.

Come documentazione ho utilizzato:
/usr/share/doc/odbc-postgresql/unixodbc.HOWTO
                Un HOWTO veramente sintetico di 48 righe su come aggiungere
                postgres ai driver unixodbc.
http://www.unixodbc.org/odbcinst.html
                Come installare unixodbc senza usare un'interfaccia grafica
                Spiega il formato dei file /etc/odbc.ini e /etc/odbcinst.ini
/var/log/postgres
                Per i messaggi d'errore
il/solito/carisma
                Un file che si trova solo nelle installazioni Venza
Compliant(TM)

Dopo queste due ore il mio amore verso OpenOffice e' solo diminuito. Per
installarlo ho usato uno script fornito nel tar.gz originale che senza
chiedermi niente ha:
-) scompattato 100 e rotti mega di rumenta in /usr/local senza neanche dirmi
   crepa
-) Aggiunto i menu per caricare tutti i vari sottoprogrammi tra i
   preferiti (!) di di TUTTI gli utenti

Dopo averlo installato anche nella mia home ci ha impiegato i suoi 30
secondi a caricarsi, iniziando ad usare lo spazio di swap su una
macchina con 375Mb di RAM.

Rimango a disposizione per chiarimenti e/o confronti di file di
configurazione.
Daniele Venzano
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/
LUGGe: http://www.lugge.net