[Lugge] [OT] termodinamica......ma quanta droga circola nelle università!??

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 11 Oct 2002 08:07:34 +0200

Ciao,

 vista l'alta concentrazione di universitari (boh sara` vero?) e il mio
imminente ritorno agli studi (boh sara` vero?) quanto segue e` OT ma appropriato

NUOVE DAL POLITECNICO DI MILANO (Si dice che quanto segue sia realmente
accaduto...)

QUANT'E' CALDO L'INFERNO?

Un professore di termodinamica ha assegnato un'esercitazione a casa agli
studenti del suo corso di laurea. Il compito consisteva in una domanda:
"L'inferno è esotermico (libera calore) o endotermico (assorbe calore)?
Sostenete la risposta con delle prove". La maggior parte degli studenti
ha cercato di dimostrare le proprie convinzioni citando la legge di
Boyle (un gas si raffredda quando si espande e si riscalda quando viene
compresso), o alcune sue varianti. Uno di loro, tuttavia, ha scritto
quanto segue.

"Innanzitutto, dobbiamo sapere come cambia nel tempo la massa
dell'inferno. E quindi abbiamo bisogno di stabilire i tassi di entrata e
uscita dall'inferno delle anime. Credo che possiamo tranquillamente
assumere che, quando un'anima entra all'inferno, non è destinata a
uscirne. Quindi, nessun'anima esce. Per quanto riguarda il numero di
anime che fanno il loro ingresso all'inferno, prendiamo in
considerazione le diverse religioni attualmente esistenti al mondo. Un
numero significativo di esse sostiene che se non sei un membro di quella
stessa religione andrai all'inferno. Siccome di queste religioni ce n'è
più di una, e visto che le persone abbracciano una sola fede per volta,
possiamo dedurne che tutte le persone e tutte le anime finiscono
all'inferno. Dunque, stanti gli attuali tassi di natalità e mortalità
della popolazione mondiale, possiamo attenderci una crescita
esponenziale del numero di anime presenti all'inferno. Ora rivolgiamo
l'attenzione al tasso di espansione dell'inferno, poichè la legge di
Boyle afferma che, per mantenere stabile la temperatura e la pressione
dentro l'inferno, il volume dello stesso deve crescere proporzionalmente
all'ingresso delle anime. Questo ci dà due possibilità:

1) se l'inferno si espande a una velocità minore di quella dell'ingresso
delle anime, allora temperature e pressione dell'inferno saranno
destinate a crescere, fino a farlo esplodere;

2) naturalmente, se l'inferno si espande più velocemente del tasso
d'ingresso delle anime, allora temperatura e pressione scenderanno fino
a quando l'inferno non si congelerà.

Dunque, quale delle due e l'ipotesi corretta? Se accettiamo il postulato
comunicatomi dalla signorina Therese Banyan durante il mio primo anno
all'università, secondo il quale "farà molto freddo all'inferno prima
che io venga a letto con te", e considerando che ancora non ho avuto
successo nel tentativo di avere una relazione sessuale con lei, allora
l'ipotesi 2 non può essere vera. Quindi l'inferno è esotermico".

 Lo studente ha preso l'unico 30.

--
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm