[Lugge] [OT] ...da ridere ... viene da it.os.linux.sys

  • From: "choppoman@xxxxxxxxx" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 29 Aug 2002 17:23:24 +0200

Storie dalla Sala Macchine

E' una giornata uggiosa in Sala Comando, meta' dei CL sono in ferie,
l'altra meta' vorrebbe esserlo. Quindi le richieste che piovono sul mio
tavolo e nella mia Inbox sono del tipo "il ${ANY_DEVICE} non funziona" e
la soluzione e' sempre "premere tasto RESET".

Quindi quando HR_UBERLUSER compare davanti al mio tavolo in una nuvola
di zolfo (ok e' tabacco...oddio, _spero_ sia tabacco...) lo prendo quasi
come una buona notizia... prima che lui apra la bocca ovviamente...

HR_UL: mi servirebbe di ripristinare dei dati da un vecchio tape della
  ${SOCIETAMISERAMENTEFALLITA}.
IO: Hummm... ok, ma ci vuole del tempo, solo per riavvolgere il nastro
   ci si impiega due ore... e non posso ripristinare tutto il nastro, non
   ho abbastanza spazio sul server.
HR_UL: non mi server *tutto*, mi serve solo la directory ${nomedir}.
IO: Ok, molla il nastro che ci do' un'occhio.
HR_UL: Ah, il nastro e' stato fatto con
   ${software_molto_costoso_e_proprietario}
IO: O porca%^#%^#@! devo installarlo allora!
HR_UL: Pensi di farcela entro oggi ?
IO: ci provo...

Primo problema: ${software_molto_costoso_e_proprietario} funziona solo su
${os_molto_costoso_e_proprietario}, *ovviamente* il maledetto usa uno
schema di compressione/formattazione del nastro che e' altrettanto
proprietario e non puo' essere letto da nient'altro.

Percui, fase (1): installare ${os_molto_costoso_e_proprietario} sul
server...
grazieadio ho una partizione libera di 4 Gb in cui posso farlo...
Questo non toglie che fase (1) impiega circa 2 ore ed un numero molto
alto di riavvii per completare...

Ok, adesso ho ${os_molto_costoso_e_proprietario} installato, posso passare
alla fase (2), cioe' installare ${software_molto_costoso_e_proprietario}.
Tempo richiesto: 1,5 ore...

Problema #1: ${software_molto_costoso_e_proprietario} non vede
$TAPEDEVICE...
Soluzione #1: installare $DRIVER per ${os_molto_costoso_e_proprietario}...

Problema #2: _trovare_ $DRIVER per ${os_molto_costoso_e_proprietario}...
ovviamente sul sito del produttore non esistono (il tape e' piuttosto
vecchiotto), alla fine, dopo una ricerca stile Indiana Jones e lo
Sgabuzzino Maledetto, recupero i floppy (si' FLOPPY) originali del tape.
Preghierina a san Cosimo (santo protettore degli imbecilli e dei SysAdmin)
ed comincio l'installazione... installazione che va' piu' o meno cosi':

srand();
while(!fine_bestemmie()) {

        i=rand();
        if(i<=0.3) os_reboot();
        if(i>0.3 && i<=0.6) os_crash();
        if(i>0.6) nothing_happen();

        bestemmie(i);

}

A questo punto comincio a fantasizzare su soluzioni BOFHistiche, tipo
lasciare "accidentalmente" cadere il nastro nella tazza del cesso e
tirare la corda...

Sono le 18.03 ed il "vero" backup dovrebbe partire alle 22.30 pm,
quindi o risolvo nelle prossime 4 ore o mi scordo il backup *anche*
per questa settimana...

Nel frattempo, arriva CL, il quale *categoricamente* arriva alle 18.00 con
un problema _urgentissimo_ che richiede una soluzione _immediata_,
_non_puo'_ aspettare fino a domattina, e la soluzione prende sempre
2 ore del _mio_ tempo.

CL: E' un'emergenza!!! Dovrei fare questo-e-questaltro ma non posso
  perche' la mia testa e' piena di segatura e criceti!!!

...ok, non ha detto cosi', pero' se fosse sincero lo avrebbe fatto...

IO: (indico il cartello sul muro che dice "pianificazione schifosa dalla
tua parte non e' emergenza dalla mia parte" e "il negozio chiude alle
18.00")

CL: Ma non posso aspetare fino a domanimattina {aggiungere qui' altri
 piagnistei vari}

IO: nunmenepofregadimeno.

...stranamente subito dopo questo diverbio la sua password risulta
disattivata e la sua quota internet zero... sara' stato il temporale...

A questo punto l'illuminazione! HR_UL mi ha detto che il nastro e' stato
fatto con il ${software_molto_costoso_e_proprietario}, ed io ho avuto
la brutta idea di crederci, cosi' schiaffo dentro il nastro e provo a
leggerlo con $NORMALE_SOFTWARE...  ovviamente funziona!

{scribble scribble, memento: picchiare a sangue HR_UL}

Risultato: sul 'conto' di HR risultano 9 ore di lavoro per ripristinare
un nastro... la prossima volta si re-inseriscono la roba a manina...

Davide
ë?f??Ç+?÷«z)æ?+-¥êßjú+zW ?(¥­è(?©??Ú!¶Úÿ0?è
zw­þÊ?ù??'Þ²Ú!¶ib²Ð+r¯??^?W??¨¥¦?-j×¢?X¬µ¨m¶?ÿÃ­ç¥?Ël¢¸?j·!?÷¬þ[ ?ï