[Lugge] [OT] FreeBSD boot loader [Was: MANDRAKE e XP!]

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 4 Oct 2003 17:51:24 +0200

Thu  2 Oct 2003, alle 22:39 +0200, Rodolfo Carolei cosi' scrisse:
> [...]
> (e bzd stesso) riconosce solo l'ext2, poi se hai partizioni estese
> e' meglio che si trovino prima degli slices di bzd xche' se no
> avrai difficolta' a montarle sia dall'uno che dall' altro;
> per poter montare ext2 da bzd dovrai compilarti l'apposito modulo
> del kernel (un lampo), lo stesso farai da linuz per ufs (anche RW).
> Sarebbe meglio fare l'installazione degli OSs nell'ordine che ti
> ho mostrato in modo che alle unita' logiche venga attribuito un
> numero sequenziale che NON va cambiato aggiungendole o togliendole.

La successione e' stata questa: XP preinstallato su hda1 da 30Gb NTFS,
hda2 da 800Mb fat32, hda3 da 5Gb con le slice di freebsd installato a
gennaio, hda4 da 25Gb su cui ho installato adesso linux da hda5 a
hda9.  Essendo freebsd su una primaria non dovrei avere problemi di
cambi nella numerazione; per il mount ancora non ho provato, ma ho
letto il Linux+FreeBSD mini-HOWTO e sembra semplice.

> Se non hai installato grub sul HD mettilo sul dischetto e poi
> installalo da linuz sul mbr. Se non hai cambiato le opzioni di
> installazione il loader di bzd dovrebbe essere sul suo bootsector
> (speriamo); se no trovi un'utilità DOS nel cd di bzd (fbsdboot.exe)
> che si cerca kernel e partizione e fa il boot di quello che trova.

Il fatto e' che non capisco bene che cosa succede ora!  Cioe',
all'avvio mi ritrovo un menu messo dall'installazione di freebsd con:

F1  ??
F2  DOS
F3  FreeBSD

F1 avvia Xp, F2 nulla (partizione vuota), F3 freebsd (la prima scritta
successiva e' BTX loader ..., poi parte un bootstrap che chiede quale
kernel avviare).

All'installazione di linux (rh9) non ho messo alcun boot loader
perche' sconsigliano con xp di installarlo sul mbr, e ancora devo
capire perche', dato che quello messo da FreeBSD nel mbr non ha
problemi ad avviare xp.  Solo perche' il setup di 2000/xp lo
sovrascrive?
Con questo dubbio (ossia: se installo grub o lilo, riescono ad avviare
il preesistente xp su ntfs?) stavo percio' cercando di capire come
fare a modificare il boot loader attuale, ma da quanto ho capito in
freebsd c'e' un boot0cfg che serve a mettere nel mbr un'immagine presa
da un file gia' esistente probabilmente creato durante l'installazione,
/boot/boot0, che non ho idea di come ricreare aggiungendo linux; c'e'
un btxld, ma la sua manpage e' abbastanza arabo per me.

Mmmh, mi sa che mi salvo il mbr da qualche parte e provo a mettere
grub o lilo... ah, dimenticavo, il portatile ha floppy esterno usb, mi
sa che il boot da floppy me lo scordo, solo da cd.

Ciao e grazie.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_