[Lugge] Niubbio: Problemi compilazione

  • From: Ryogazero <ryogazero@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Aug 2005 13:39:38 +0200

Ciao a tutti,
sono Daniele, dopo un bel periodo di studio (e 2 o 3 distro) mi sono finalmente accasato con Mandriva SE 2005 ed ho quindi cominciato a trasferire tutto il mio lavoro da winzozz a linux.
Un problema l'ho avuto compilando una delle mie prime tarball (nonostante lo studio a tavolino ho 'usato' poco linux), ovvero:
dopo l'ennesimo './configure' (dopo che avevo gia' installato 2 lib per le dipendenze) mi ha dato questo errore:

checking for ESD - version >= 0.2.7... no
*** The esd-config script installed by ESD could not be found
*** If ESD was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in
*** your path, or set the ESD_CONFIG environment variable to the
*** full path to esd-config.
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking for GLIB - version >= 2.0.6... yes (version 2.6.3)
checking for pkg-config... (cached) /usr/bin/pkg-config
checking for GTK+ - version >= 2.0.6... no
*** Could not run GTK+ test program, checking why...
*** The test program failed to compile or link. See the file config.log for the
*** exact error that occured. This usually means GTK+ is incorrectly installed.
configure: error: *** GTK >= 2.0.6 not installed! ***

e si e' (dinuovo) bloccato.

Ora, per quanto riguarda ESD non mi sono ancora preoccupato (infatti e' andato ancora avanti 4 passi) ma per GTK+ ...
ebbene, io GTK+ ce l'ho installato, la versione 2.6.4-2 (credo che sia una delle piu' recenti) sotto /etc/gtk.
Ho fatto un po' di ricerche su vari newsgroup ma non ne sono ancora venuto a capo.
Cosa dovrei fare? Disinstallare e reinstallare GTK? Da quel che me ne posso capire io (proprio poco :)) potrebbe essere un problema di path ... ma se cosi' fosse ... come posso fare a cambiare la path a configure?
Ho provato con configure --help ma mi da solo opzioni per spostare la dir di installazione.

Scusate se l'ho fatta lunga, come avete capito sono proprio un principiante in linux ma ce la sto mettendo tutta per darmi da fare e imparare ad usare questo fantastico S.O.,
qualsiasi suggerimento (anche rtfm!) e' ben accetto,
vi saluto e vi ringrazio anticipatamente, Daniele.

ps: off-topic: io sono in provincia di Savona, qualcuno di voi organizza anche incontri in sta zona? Vorrei poter venire a Ge ogni tanto ma tra lavoro, ragazza etc. mi mette un po male ^_^ ! Altrimenti ci si vede al LinuxDay! Ancora saluti, Daniele