[Lugge] Re: Neofita con problemi disco di boot

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Dec 2001 15:06:34 +0100

Sergio Biasi wrote:

> [...]

  [cut]

> Dovresti scrivere qualche dato piu' preciso per permetterci di aiutarti,
> ad esempio lo stato delle partizioni del disco e dove sono (o dove
> vorresti installare) i sistemi operativi.

  Per le esigenze che mi hai descritto al LINUX DAY devi occuparti oltre
al disco di boot di generare una stampa delle tavole delel partizioni

  fdisk -l /dev/hda | lpr

  oppure su floppy

  mount /dev/fd0 /mnt/floppy
  fdisk -l /dev/hda > /mnt/floppy/hdalst.txt

  Ovviamente tutti questi comandi devono essere lanciati da root.
  La tavola delle partizioni serve perchè se viene cancellata da quello
schifo di ms-dos-fdisk può essere, se conosciuta, ricostruita senza
alcuna perdita delle informazioni allocate su disco.

  Se c'é posto scriverei la tavola delle partizioni direttamente sul
disco di boot. Ogni computer ha il suo disco di boot e la sua tavola
delle partizioni (meglio, uno uguale per tutti non va sempre bene).

  Invece le partizioni le puoi clonare con vari metodi, alcuni di questi
metodi ti permettono appunto il resize e lo spostamento e quindi appunto
vale la pena di rifare il disco di boot e la tavola delle partizioni.