[Lugge] Mozilla e plugins

  • From: "Paolo Gaggini" <gse@xxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 5 Jun 2001 12:04:14 +0200

Installare Flash 5:
---------------------

Il plugin e' lo stesso di Netscape. Qualora non lo aveste gia', andate su un
sito che ha animazioni in flash, per esempio
www.negozidigenova.com/Flash/Movie7.html (l'ho fatto io!!) . Si aprirà una
finestra che vi manda al sito Macromedia. Li' troverete il download e le
istruzioni. In pratica dovete scaricare un file zip in una directory a
scelta (per es. /tmp) quindi la scompattate e copiate (o linkate) i due file
.so e .class nella directory /usr/lib/mozilla/plugins.
Riavviate Mozilla, e avete flash!!!

Installare Java2:
--------------------
potete scaricare le ultime versione dei pacchetti, ma l'installazione e'
talmente complessa che non ci sono riuscito.
La via piu' semplice e funzionale e' questa:
andate su un sito che ha java2 nel suo codice, per esempio www.java.sun.com
. Si apre una finestra che vi rimanda a un sito in cui potete scaricare
Java2 per windows o per linux. Scegliete ovviamente linux. Si apre una
finestra prima vi scarica il plugin e poi automaticamente ve lo installa!!
IMPORTANTE: affinche' l'operazione automatica riesca e' NECESSARIO fare
queste operazioni come root... Ho provato a farlo come utente, ma non
funziona.
Per finire dovete creare un link simbolico nella directory del plugin di
mozilla:

ln -s /usr/lib/mozilla/plugins/java2/plugin/i386/ns600/libjavaplugin_oji.so
/usr/lib/mozilla/plugins/

Riavviate Mozilla, e avete anche Java2!!!!

PS: la storia di entrare come root l'ho trovata sul sito di Mandrake...

"If I have been able to see further, it was only because I stood on the
shoulders of giants".