[Lugge] Re: Mount

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Dec 2002 12:26:28 +0100

Sun, 29 Dec 2002 11:02:46 +0100
Alessandro Mortola <navarra@xxxxxxxx> ha scritto:

> /dev/hdd4  /mnt/zip100.0   auto  noauto,owner,kudzu 0 0
>
> e cosi' in realta' non mi montatava un bel niente.

Se non erro: la prima opzione "auto" si riferisce al riconoscimento del
fs. L'opzione "noauto" invece impedisce il montaggio automatico, e
quindi il device va montato a mano esplicitamente.
Suggerisco di creare un alias in ~/.bashrc, del tipo:

alias mz="mount -t vfat /dev/hdd /mnt/zip100.0"
alias umz="umount /mnt/zip100.0"

Così ti basta digitare poche lettere per montare e smontare :)
(non credo sia necessario essere root)

Per montarlo in automatico, devi ad esempio modificare al riga in questo
modo:

/dev/hdd4  /mnt/zip100.0   auto  defaults 0 0

D'ora in avanti avrai il device montato all'avvio. PERO': per smontarlo
devi essere root, e specificarlo ogni volta a mano!

> ha funzionato,  mi basta fare un logout da KDE e rientrare per avere
> il dispositivo perfettamente funzionante.

Perchè devi fare il logout da KDE? Per avere l'icona sul desktop?
Se è montato, vedi il fs anche se non c'è l'icona sul desktop...

P.S. Qualcuno sa cosa significhi l'opzione "kudzu"?
Sulla documentazione di "mount" non c'è nulla!

                                    | Bartolomeo |