[Lugge] Re: Modem seriale

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Dec 2002 23:15:23 +0100

Marina Sonnino wrote:
> ho preso un modem seriale usato, BlueThunder 56 bps, al Marc, l'ho
> messo sulla seconda porta seriale. Nel centro di controllo all'ultima
> finestra di configurazione è saltato fuori l'avviso "si sono
> verificati errori durante la configurazione. Provare la connessione
> usando net_monitor o mcc. Se la connessione non funziona ripetere la
> configurazione".
> Si accendono i led (CS, CD  e ogni tanto AA e OH) ma Linux non lo ha
> rilevato, quando provo a connettermi il 'lumino' TR si accende, ma la
> finestra dice che il modem non risponde.
> [...]

Qualche verifica sul funzionamento del modem la puoi fare con minicom da
console, se la tua distribuzione ce l'ha installato, dipende pero' da
quanta confidenza hai con la console...
minicom per default quando lo lanci utilizza la periferica /dev/modem,
che di solito e' un softlink a qualche /dev/ttyS* creato dal software
che riconosce il modem. Le /dev/ttyS* sono in linux quello che le COM*
sono in dos, ttyS0 e' COM1, ttyS1 e' COM2, etc.
Da minicom puoi configurare una periferica diversa premendo ctrl-a e poi
o, puoi provarne una diversa finche' minicom non riceve risposta dal
modem, dovresti vedere qualcosa di simile:
   AT S7=45 S0=0 L1 V1 X4 &c1 E1
Q0
   OK
Se l'OK non c'e' significa che c'e' qualcosa che non va.
Oppure se hai altre seriali libere puoi collegarci il modem e vedere che
cosa succede.

Ciao.
--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_