[Lugge] Re: Modalita testo

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 5 Jun 2002 05:54:23 +0200

On Wed, Jun 05, 2002 at 12:23:05AM +0200, Giovanni Caruso dared to write:

> Condivido perfettamente la posizione!!!!!!!!!!!!!!!!

Idem, ma analizziamo ulteriormente la situazione...

Ovviamente dal mio punto di vista... (che oramai - me ne sto convincendo ora
dopo ora - e' diventata quella di uno script thug)

Qual'e' la reale dimensione dell'audience M$ su questa lista?

E' una domanda che mi e' parsa interessante, e di non facile risposta...

Ed e' per rispondere a questa domanda che, come gia' si poteva supporre dall'
introduzione, ho scritto uno script (d'altronde, prima o poi, ne scrivero'
anche uno per andare al cesso), il cui output vado ora ad inserire:

  2994 messaggi nella mailbox.
   294 singoli mittenti li hanno spediti.
   518 messaggi sono stati spediti con outlook.
    53 singoli mittenti si sono resi autori del misfatto.
 17.3% percentuale delle missive spedite con m$ outlook.
 18.0% percentuale dei singoli mittenti outlook su tutti.

L'analisi l'ho eseguita sulla mia mailbox (mbox v7) dedicata al lugge, (che ho
iniziato a riempire lo scorso settembre) contando il numero di messaggi
contenenti l'header "X-Mailer: Microsoft Outlook etc." ed i singoli mittenti
che li hanno spediti...

Ovviamente non si puo' tenere traccia dei lurkers (forse i piu' esposti ai
virus), ma i dati ottenuti potrebbero essere comunque significativi...

Zingus

PS: ho gia' identificato un paio di modi di migliorare lo script (per esempio
per fare degli audit su header), ed almeno un modo per ingannarlo, ma credo
lascero' decantare le idee per un po' prima di rimetterci sopra le mani...

Per chi ha delle mbox strapiene da auditare, segue il tanto sospirato script:
-->taglia qui<--
#!/usr/bin/perl

# howmanyoutlooks : ritorna la percentuale di email spedite con outlook
#                   presenti in una mailbox (formato mbox v7)

%allsenders=(); # raccoglie i nomi di tutti i mittenti
%intsenders=(); # raccoglie i nomi di chi posta via outlook

while (<>) {
        $mailcount    += m/^From /o;

        if (m/^X-Mailer: Microsoft Outlook/io) {
                $outlookcount++;
                $intsenders{$senderline}=""; # buffa sintassi,
                        # ma aggiunge un'elemento con il "From:" del sender
                        # come chiave ed un bel nulla come valore, le chiavi
                        # degli hash sono uniche, sfruttiamo questa feature
        }

        if (m/^From:/io) {
                $senderline=$_; # salva a parte il campo "From:"
                        # lo inseriremo se verificheremo se la mail e' stata
                        # spedita con outlook
                $allsenders{$senderline}=""; # aggiungiamo alla lista generale
                        # dei mittenti
        }
}

$allsenderscount= int (keys %allsenders);
$intsenderscount= int (keys %intsenders);

$msgpercentage=($outlookcount/$mailcount) * 100;
$sendpercentage=($intsenderscount/$allsenderscount) * 100;

$bar= "-"x60 . "\n";

printf $bar;
printf "%6d messaggi nella mailbox.\n"          ,$mailcount;
printf "%6d singoli mittenti li hanno spediti.\n",$allsenderscount;
printf $bar;
printf "%6d messaggi sono stati spediti con outlook.\n" ,
                $outlookcount;
printf "%6d singoli mittenti si sono resi autori del misfatto.\n",
                $intsenderscount;
printf $bar;
printf "%5.1f%% percentuale delle missive spedite con m\$ outlook.\n",
                $msgpercentage;
printf "%5.1f%% percentuale dei singoli mittenti outlook su tutti.\n",
                $sendpercentage;
printf $bar;
-->taglia qui<--

                                    ->piega qui<-
--
"I vostri agguati avrebbero piu' successo, se vi lavaste piu' spesso."
        -- Worf, dopo aver sorpreso un radunatore seguendone l'odore.