[Lugge] Re: Microsoft attacca esponente del Governo Brasiliano

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 Jun 2004 18:19:33 +0200

Sergio Amadeu, Presidente dell' ITI (Istituto della Tecnologia dell'
Informazione) ed esponente del Governo Brasiliano, è stato denunciato
dal Presidente della Microsoft brasiliana per alcune dichiarazioni
rilasciate alla rivista Carta Capital nelle quali Amadeu, principale
responsabile della transizione al software libero nel settore pubblico,
ha pesantemente criticato le pratiche commerciali messe in atto dalla
multinazionale statunitense come quella delle donazioni di software al
fine di portare le amministrazioni pubbliche in una situazione di
dipendenza; pratica che nelle parole di Amadeu è stata paragonata alle
prime somministrazioni gratuite di stupefacenti da parte degli
spacciatori al fine di creare dipendenza e per sfruttare in seguito la
situazione.

Se la traduzione e' aderente alla realta', con tutta l'antipatia che ho per Microsoft, sinceramente il paragone, seppure calzante nella forma, nella sostanza mi sembra decisamente eccessivo: grazie a Dio non finisco sotto terra se installo windows...
Poi bisognerebbe leggere la denuncia per capire se ms l'abbia denunciato per quel paragone o perche' ha scelto l'opensource.

Saluti.
Matteo