[Lugge] Re: Mi occorre il vostro aiuto

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Feb 2003 23:47:13 +0100

On Mon, 17 Feb 2003 22:24:02 +0100
Roberto Olivieri <rolivieri@xxxxxxxxx> wrote:

> Buonasera a tutti.
>
> ieri ho approfittato di un momendo di calma per installare RH 8.0 su
> un mio computer (P III 500, 128 MB ram).
> Tutto a posto solo che dopo un poco che va si pianta l'interfaccia
> grafica, nel senso che (parrebbe) non fa più il refresh dell'immagine
> (che sembra sempre uguale, ma sotto in realtà si muove). Mi pare che
> sia un problema che ebbi già con lo stesso computer con MDK. Temo sia
> legato alla scheda video savage4. Qualcuno ha qualche idea o qualche
> domanda che mi consenta di spiegarmi in maniera meno approssimata??

<fantalugge>
 Ecco si, bene...
 ...cioe` sono un po' confuso...
 ...esattamente: "ho l'impressione che sotto si muova"
 Devo essere sincero e` una frase inquetante!
 :D
</fantalugge>

 Il sistema si blocca? non credo, pero` forse la sk video e` bloccata.
 Se provi a passare in console oppure ad uccidere X con CTRL+BACKSPACE
cosa succede?

 Intanto cosi` all'oscuro di tutto ti mando due possibili soluzioni

 SOLUZIONE N. UNO
 ----------------

 Direttamente dal supporto di RedHat
 Screen Corruption with S3 Savage4-based video card Workaround
http://www.redhat.com/support/resources/gotchas/7.0/gotchas-7-4.html#ss4.7

 Vedi un po' se e` il tuo stesso problema in quel caso questo a seguire
e` il link del pacchetto che e` citato nelle istruzioni
ftp://rpmfind.net/linux/redhat/6.2/en/os/i386/RedHat/RPMS/XFree86-3.3.6-20.i386.rpm

 che cmq e` un pacchetto abbastanza diffuso in quanto presente nella RH
6.2

 SOLUZIONE N. DUE
 ----------------
 Usare i drivers della S3 per linux
 https://ranger.s3graphics.com/
 username: archive
 passwd: archive

 Nel tuo caso credo che siano questi
 Savage4 Part Numbers 86C394-86C399 DeviceID 8A22
 https://ranger.s3graphics.com/395drv/s3savage-1.0-15.tar.gz

 Magari controlla pero`, ce ne` anche un'altra versione per C398
 Questa e` l'utility DOS, utilizzabile anche sotto win, per verificar
eil tuo chipset
 http://www.s3graphics.com/S3id.exe