[Lugge] Re: MdkMove available for download

  • From: harlock <vecchiomago@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Oct 2004 10:15:07 +0200

Alle 23:08, giovedì 21 ottobre 2004, hai scritto:

> Una curiosità, non so se riguarda proprio l'ultima versione, ma può
> essere utile: Mandrake Move (ne ho provato una ieri) richiede almeno
> 120 MB di RAM per partire senza difficoltà.

non ho difficolta' a crederlo....
knoppix, lo stato dell'arte delle distro live richiede almeno 96M per girare
con interfaccia grafica (contro i 20M in modo testo) e ne consiglia almeno
128 per uso ufficio (i.e. essere produttivi)

suse non fornisce requisiti minimi per la sua live ma si limita a dire:
'Per  un funzionamento senza intoppi del Live CD, tenete presente che il
 vostro pc deve disporre almeno di 256 Mbyte di RAM,....'

didatux ( http://happytux.altervista.org/didatux/ ),
IMHO un bel progetto di livecd per la didattica derivato da mdk10,
recita  'almeno 192 MB di ram per utilizzare l'ambiente desktop predefinito
(KDE)' cosa che ho verificato personalmente.

principalmente e' dovuto alla copia di parte del fs in ram ed al fatto che le
moderne  gui sono tutt'altro che parche in termini di risorse.

rinunciando a pizzi e merletti
si va ad esempio '64 MB to run Xwindow with fluxbox' della slax
fino ai 16M della DSL

ma
- a volte pizzi e merletti servono (e per tanti motivi)
- i sistemi moderni sono comunque dotati di ram per motivi generazionali
- il calo del prezzo della memoria porta all'astrazione dal valore
intrinseco/storico della stessa.

ciao