[Lugge] Re: Martedì al Galilei

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Sep 2001 21:01:44 +0200

Choppo Man wrote:

> La lunghezza massima di segmento permessa è di 100 metri, quella minima 8
> piedi circa 2,5 metri. Ci sono dei segmenti intermedi più corti?

 No, non mi pare.
 CMQ se riceviamo dovremmo anche trasmettere (tanto più che abbiamo provato con
e senza Hub).
 Ovviamente abbiamo provato da due PC diversi (in maniera tale da escludere la
rottura di HW)
 All'HUB arrivano i pacchetti (si accende la lucina).

> Escludendo:
> - un cattivo crimpaggio dei connettori RJ45 (non passerebbe nulla; anche se
> a dire il vero non conosco precisamente le spefiche degli 8 conduttori
> interni (4 paia))
> - una rottura dei conduttori interni (idem come sopra)
> - un hub guasto

 Abbiamo ri-crimpato il cavo. Quindi a meno che lo schema non fosse errato (e
Giuliano ha già provveduto in tqal senso a dirmi su quale n. di Linux&C si
trova, il n.13 di FEB, però c'è un'errata corrige su ben tre punti essenziali,
okkio!)

 Ora come ha consigliato Giuliano ponticelleremo il RJ45 dal fondo e con il
tester provvederemo ad individuare eventuiali anomalie dei conduttori.

 L'HUB va sicuramente testato... ma quella sera non c'era più tempo.

> Direi che bisognerebbe concentrarsi sulle schede di rete utilizzate.
> Bisognerebbe cambiarle e vedere come va.

 Lo escludo, ne abbiamo provate 2.
 Cmq ne stanno arrivando 2 nuove di pacca che le abbiamo acquistate.

 Invece non vorrei che la rete si aspetti un transfer di 100Mb/s perchè in tal
caso le sk arrivano solo fino a 10Mb/s
 Però ripeto tcpdump mostra in RX molti pacchetti.

> Ci sono schede che richiedono di cambiare la posizione di jumper
> sull'adattatore stesso, per specificare il tipo di cavo connettore/cavo che
> verrà connesso. (Non le ho mai viste e spero di non vederle mai!!!).

 Le 3Com 509 si settano da BIOS, l'altra era un NE2000.
 Inoltre all'HUB ci siamo connessi per il BNC (che era quello funzionava in
locale).
 Poi abbiamo provato anche infilando lo RJ45 direttamente nella skeda (il
crimpaggio mi hanno detto però che dovrebbe essere differente in questo caso).

> Proverei anche a cambiare gli slot di inserimento dei plug RJ45
> sull'hub...mani man sono danneggiati. Cioè l'hub potrebbe non essere rotto,
> solo malfunzionante.

 Fatto. MI pare un consiglio banale... cmq lo abbiamo fatto.

> Per quanto riguarda i ripetitori: gli HUB possono fare da ripetitori del
> segnale, ma devono essere "attivi". Un hub attivo usa l'alimentazione
> elettrica per rinforzare il segnale. Quello che usiamo come è?

 Attivo.

> Se schede e Hub risultano OK direi di rifare il crimpaggio dei connettori
> (magari le estremità dei conduttori si sono danneggiate mentre stendevamo il
> cavo, facendolo passare pere buchi vari..... :-P

 Fatto, crimpaggio rifatto ed infatti dopo abbiamo cominciato a RX ma ancora la
TX è fuori controllo.

> A parte gli scherzi, non è che nei punti dove siamo passati ci sono delle
> sorgenti decisamente forti di interferenza? Sto pensando al pannello
> elettrico dietro la porta del Laboratorio di Fisica (?!?) al piano dell'
> aula LUGGE.

 Ci stavo pensando anch'io ma bisognerebbe staccare il cavo dalla parte HUB e
mettere un oscilloscopio all'altro estremo... cmq se il rumore c'è è un fondo
costante e "cattivo", inoltre parebbbe strano che interferisca solo con la TX e
non con la RX.
 Quindi anche questa ipotesi parrebbe da scartare, per lo meno non è fra le
prime in lista.