[Lugge] Re: Mandrake 9.1 e telnet..

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: 29 Apr 2003 01:07:34 +0200

Il lun, 2003-04-28 alle 22:35, Andrea De Gaetano ha scritto:
> Salve a tutti!
> vi sto scrivendo da mandrake 9.1 contento di essere
> riuscito ad installare il modem speedtouch usb e
> essermi connesso per la prima volta a internet con
> linux....
> Ora il problema che mi si pone è, ho provato a
> lanciare il programma da shell "telnet" ma mi dice
> "command not found"..
> Qualcuno sa perchè?posso eventualmente installarlo?
> Grazie a tutti

Ciao Andrea,
Mandrake, essendo una distribuzione Linux derivata da Redhat,
prescrive l'uso come tool standard "rpm",che è un software
scritto per facilitare l'installazione dei pacchetti "preconfezionati"
dalla Mandrake stessa.
Per cui leggendo il manuale di rpm ,digitando "man rpm"
potrai intendere che per installare un pacchetto software
distribuito e preparato da Mandrake dovrai digitare da console
#rpm -i

"command not found" , significa che :
- il software "telnet" non è  installato nel tuo sistema
- l'utente da te creato che in quel momento invia input alla
console non è abilitato ad usare quel comando, ma nel tuo caso
è molto poco probabile

Quindi, devi installare, utilizzando rpm, il pacchetto "telnet",
che potrai trovare sicuramente nei cd di installazione, oppure
sul server ftp di uno dei mirrors di Mandrake, o ancora su :
http://www.rpmfind.net/

°°

--
Simone Ravarotto