[Lugge] Re: Mandrake 9.0 e usb mouse

  • From: alessandro <grendizer79@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Feb 2003 16:21:38 +0100

Ti ringrazio per la tua spiegazione molto esaustiva: il kernel della mandrake credo sia il 2.4.18, ad ogni modo domenica sera, preso dallo sconforto, ho installato la redhat 8 e credo che in futuro seguirò solo questa distribuzione. La Mandrake mi ha decisamente deluso, e tra le altre cose la tavoletta era poi il minore dei problemi: ci metteva un sacco di tempo a leggere i cd (ruminava per un po', mi impallava lo schermo e solo dopo 30-60 secondi mi apriva il file manager), kde era lento da far schifo ad avviarsi e avevo dovuto cambiare mille link prima di poter vedere la tv e sentire la radio con la mia scheda tv! Sopporterò il menu del cavolo della redhat, tanto tra un paio di mesi dovrebbe uscire l'8.1 e, stando ad alcune recensioni delle beta, il menu è per lo meno meglio organizzato. La tua polemica sul kernel è giusta: certo che un buon tool di gestione dei device (che li configuri anche correttamente) aiuta molto il principiante a partire subito con il piede giusto e secondo me sono assolutamente essenziali. A distribuzioni da puristi come la slackware o la debian (che mi dicono avere tuttavia validissimi tool testuali) ci arriverò più avanti!
Grazie,
alessandro

Giuliano Cioffi wrote:

Qualcuno sa darmi una mano su come fare funzionare una tavoletta grafica usb Hyperpen della Aiptek sulla mandrake 9.0? Sotto RedHat 8.0 e Suse 7.1 bastava configurarla con i tool visuali come mouse usb e tutto funziona, ma la Mandrake si rifiuta! La cosa estremamente seccante è poi

[..]

 Che  kernel ha  la  Mandrake  9? Dal  2.4.19  il  supporto per  questa
tavoletta  (io  ho  la  4000U)  e' presente  nel  kernel,  per  versioni
precedenti ti  tocca patcharlo  (cosa che  avevo fatto,  a mano,  per il
2.4.7 . Con il 2.4.20 nessun problema).

Qui:
 http://home.earthlink.net/~bwheadley/aiptek.shtml

c'e'  l'elenco   esatto  delle  cose   che  devi  abilitare   in  ``make
menuconfig'' (o una delle sue  incarnazioni). Ricompila i moduli (se sei
fortunato  ti bastano  questi ultimi  ed eviti  di ricompilare  tutto il
kernel) ed installali.

 Fatto cio' (ripeto piu' o meno le cose che ci sono sul sito):
# depmod -a
# mknod c /dev/input/aiptek 13 63    # crea il device
# modprobe aiptek

 A questo punto se fai:
# cat /dev/input/aiptek

 e  muovi  la  penna  dovresti gia'  vedere  della  ``spazzatura''  sul
terminale. Se sì, puoi procedere con la configurazione di X:

/etc/X11/XF86Config-4  (nel mio caso)
----------8<----------8<----------8<----------8<----------8<----------
Section "Module"
   Load    "hyperpen"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "stylus"
Driver "wacom"
Option "Device" "/dev/input/aiptek"
Option "Type" "stylus"
Option "Mode" "absolute"
Option "USB" "on"
Option "alwayscore" "on"
# Option "KeepShape" "on"
# Option "TopX" "0"
# Option "TopY" "0" # Option "BottomX" "1024"
# Option "BottomY" "768"
# Option "debuglevel" "99"
# Option "suppress" "1"
# Option "HistorySize" "2"
EndSection

Section "ServerLayout"
   InputDevice     "stylus"
EndSection
----------8<----------8<----------8<----------8<----------8<----------

 Perche' le  applicazioni X ``sentano'' la  pressione, devi configurare
un'estensione che si chiama Xinput. Non l'ho ancora fatto e non ti posso
aiutare. Purtroppo Gimp non supporta  i cursori ``precisi'' (es, se stai
usando un brush, non ti fa  vedere come cursore un cerchio grande quanto
il brush  che hai scelto):  e' abbastanza inutilizzabile  per disegnare!
:((

che nella procedura di installazione del sistema viene riconosciuta e funziona perfettamente, ma una volta avviato il sistema il mouse è

[..]

perchè non so se il problema persisterebbe: non posso fare a meno della mia tavoletta grafica!

Piccola polemica: l'unica parte di un sistema Linux che ``vede'' l'hardware, e' il kernel. Quindi la differenza, da una distribuzione all'altra, dal punto di vista supporto hardware, sta nella versione del kernel o in eventuali patch applicati allo stesso dalle varie Mandrake/RedHat, ecc. Le distribuzioni rendono piu' o meno automatico e facile configurare gli applicativi perche' gestiscano i device che il kernel mette a disposizione. Fanno solo da front-end a operazioni a piu' basso livello come quelle (ad esempio) descritte sopra, assolutamente indipendenti dalla distro.

ciao,
--
Giuliano

#!/usr/bin/perl
$i=$j=$r=$b=-16.0;while((print"\n"),$b++<15){foreach$a(0..78){print
-2+$a/25,$i=2*$r*$i+$b/10,$j*$j+$i*$i<11&&$k++<111;$r=$j){}}}
========---------- Prima di scrivere in m-list per favore leggi il regolamento http://www.lugge.net/soci/index.php?link=manifesto.htm#list

Modifica dell'account su freelists //www.freelists.org/cgi-bin/lsg2.cgi

Orari di apertura della sede e come arrivarci: http://www.lugge.net/soci/index.php?link=sede.htm

http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mobile.yahoo.com/index2002.html