[Lugge] Re: Mandrake 9.0 e usb mouse

  • From: Giuliano Cioffi <g.cioffi@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Feb 2003 10:01:25 +0100

> Qualcuno sa darmi una mano su come fare funzionare una tavoletta grafica
> usb Hyperpen della Aiptek sulla mandrake 9.0? Sotto RedHat 8.0 e Suse
> 7.1 bastava configurarla con i tool visuali come mouse usb e tutto
> funziona, ma la Mandrake si rifiuta! La cosa estremamente seccante è poi
[..]

  Che  kernel ha  la  Mandrake  9? Dal  2.4.19  il  supporto per  questa
tavoletta  (io  ho  la  4000U)  e' presente  nel  kernel,  per  versioni
precedenti ti  tocca patcharlo  (cosa che  avevo fatto,  a mano,  per il
2.4.7 . Con il 2.4.20 nessun problema).

Qui:
  http://home.earthlink.net/~bwheadley/aiptek.shtml

c'e'  l'elenco   esatto  delle  cose   che  devi  abilitare   in  ``make
menuconfig'' (o una delle sue  incarnazioni). Ricompila i moduli (se sei
fortunato  ti bastano  questi ultimi  ed eviti  di ricompilare  tutto il
kernel) ed installali.

  Fatto cio' (ripeto piu' o meno le cose che ci sono sul sito):
# depmod -a
# mknod c /dev/input/aiptek 13 63    # crea il device
# modprobe aiptek

  A questo punto se fai:
# cat /dev/input/aiptek

  e  muovi  la  penna  dovresti gia'  vedere  della  ``spazzatura''  sul
terminale. Se sì, puoi procedere con la configurazione di X:

/etc/X11/XF86Config-4  (nel mio caso)
----------8<----------8<----------8<----------8<----------8<----------
Section "Module"
    Load    "hyperpen"
EndSection

Section "InputDevice"
        Identifier      "stylus"
        Driver          "wacom"
        Option          "Device"                "/dev/input/aiptek"
        Option          "Type"                  "stylus"
        Option          "Mode"                  "absolute"
        Option          "USB"                   "on"
        Option          "alwayscore"            "on"
#        Option          "KeepShape"            "on"
#        Option          "TopX"                 "0"
#        Option          "TopY"                 "0"
#        Option          "BottomX"              "1024"
#        Option          "BottomY"              "768"
#        Option          "debuglevel"            "99"
#        Option          "suppress"              "1"
#        Option          "HistorySize"           "2"
EndSection

Section "ServerLayout"
    InputDevice     "stylus"
EndSection
----------8<----------8<----------8<----------8<----------8<----------

  Perche' le  applicazioni X ``sentano'' la  pressione, devi configurare
un'estensione che si chiama Xinput. Non l'ho ancora fatto e non ti posso
aiutare. Purtroppo Gimp non supporta  i cursori ``precisi'' (es, se stai
usando un brush, non ti fa  vedere come cursore un cerchio grande quanto
il brush  che hai scelto):  e' abbastanza inutilizzabile  per disegnare!
:((

> che nella procedura di installazione del sistema viene riconosciuta e
> funziona perfettamente, ma una volta avviato il sistema il mouse è
[..]
> perchè non so se il problema persisterebbe: non posso fare a meno della
> mia tavoletta grafica!

  Piccola  polemica: l'unica  parte  di un  sistema  Linux che  ``vede''
l'hardware, e'  il kernel.  Quindi la  differenza, da  una distribuzione
all'altra,  dal punto  di vista  supporto hardware,  sta nella  versione
del  kernel o  in  eventuali  patch applicati  allo  stesso dalle  varie
Mandrake/RedHat, ecc. Le distribuzioni rendono  piu' o meno automatico e
facile configurare  gli applicativi perche'  gestiscano i device  che il
kernel mette a disposizione. Fanno solo da front-end a operazioni a piu'
basso livello  come quelle  (ad esempio) descritte  sopra, assolutamente
indipendenti dalla distro.

ciao,
--
Giuliano

#!/usr/bin/perl
$i=$j=$r=$b=-16.0;while((print"\n"),$b++<15){foreach$a(0..78){print
-2+$a/25,$i=2*$r*$i+$b/10,$j*$j+$i*$i<11&&$k++<111;$r=$j){}}}