[Lugge] Re: Mandrake 8 su portatitle

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 05 Sep 2001 11:49:42 +0200

Alessandro wrote:

> Salve,
>  ho installato(veramente ha fatto tutto da sola ;-) ) Linux Mandrake sul
> mio portatile,un Acer travelmate serie 200.
> Funziona tutto tranne tre cose:a)winmodem della Lucent ma mi è stato
> detto che è possibile farlo funzionare perche' la casa madre ha
> rilasciato dei driver per Linux quindi al piu' presto tenterò;

> b)Non mi è
> possibile usare il touchpad perchè appena ci provo se ne va per i fatti
> suoi facendo,alla fine, crashare il sistema, aggirerò l'ostacolo usando
> un mouse PS/2;

    Hai provato altri tipi di mouse ?
    Il modo più semplice per farlo è

    su root
    setup    (sulla MDK 8.0 dovrebbe funzionare)

    altrimenti

    su root
    drakxxconf
    mausedrake

    Il metodo più rustico è quello di manipolare lo /etc/X11?XF86Config-4 a
mano
    Ricordati che in questo ultimo caso dovresti leggerti il man

    Inoltre prova a disattivare il gpm, il supporto per il mouse in
console, il quale automaticamente si disattiva in X ma talvolta...
    Oppure al contrario prova, prima di entrare in X (al lilo fai "linux
single" [invio] e poi init 3) prova a vedere se il mouse è supportato da
gpm

> c) Questo è il problema che non so come risolvere.
> Il sistema sembra riconoscere durante l'avvio la scheda PCMCIA ma poi
> quando vado a configurare il computer per collegarmi tramite la LAN
> aziendale(lo faccio tramite il "Control Center" di Mandrake) dopo avere
> seguito tutti i passaggi indicati dal tool,compare la seguente
> schermata: ..... module 8139+00 failed at /usr/lib/libDrakx/modules.pm
> line 510... e qui finisce l'avventura!

    Sembra che il modulo che tenta di caricare non sia quello adatto per la
tua PCMCIA.
    Che marca e modello ? prova a fare un ricerca con google con marca
modello e la parola LINUX