[Lugge] Re: MS e il codice sorgente

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Feb 2002 13:35:53 +0100

Roberto A. Foglietta, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 >  Se la loro richiesta verrà accettata il progetto WINE decollerà

A dire il vero mi sfugge il perché Wine dovrebbe decollare se
accettano la richiesta: a quel che capisco, chiedono solo di poter far
analizzare i sorgenti da un team di loro esperti per confutare
l'affermazione della nota azienda secondo cui non è tecnicamente
possibile realizzare versioni ridotte del loro prodotto. Non stanno
chiedendo alla nota azienda di rinunciare ai loro diritti sul codice,
né forzandola a rilasciarli con una licenza open.

È dalla notte dei tempi che se uno ha un bel po'di danaro e se la nota
azienda non ha nulla in contrario può acquisire una licenza per i
sorgenti in questione e per poterli usarare per i propri
prodotti. Vedi ad esempio Metaframe di Citrix (NT Terminal server che
parla ICA), NT Terminal server (lavoro originariamente fatto da Citrix
e poi ricomprato indietro dalla nota azienda), o anche l'ormai defunto
NTrigue di Insigna (basato sul primo lavoro di Citrix, e parlava l'X
protocol direttamente invece che ICA).

Da un po' di tempo i sorgenti in questione sono stati resi disponibili
(in visione E BASTA) ad università e simili di gradimento della nota
azienda.

Ora, un progetto come Wine NON PUÒ beneficiare della sola visione dei
sorgenti se questi non sono a loro volta liberamente disponibili ed
utilizzabili.

Il rischio sarebbe quello di non riuscire più a dimostrare che Wine è
stato reimplementato da zero solo in base alla documentazione pubblica
esistente ed ad analisi del comportamento dei binari esistenti senza
infrangere i diritti che la nota azienda ha sui propri sorgenti.
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it