[Lugge] MDK 8.2 falla shutdown?

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxx>
  • To: Lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 28 Mar 2002 07:49:59 +0100

Ho da poco installato la Mandrake 8.2 (la RC anche se è disponibile la
versione ufficiale...e le differenze non dovrebbero esserci)
Ho notato che con un semplice utente creato con adduser (niente flag
aggiuntivi) ha i permessi per poter rebootare una macchina! Ho
controllato che non fosse di default presente nel file
/etc/shutdown.allow ma non è neppure presente il file. Così pure sotto
linuxconf ho notato che nei permessi  dell'utente è negato poter fare
shutdown.... ma in realtà nel mio caso va!!! qualcuno mi puo'
testimoniare se nella 8.2 ufficiale la situazione è uguale? con mandrake
update non è stata rilasciato alcun bugfix!

Seconda domandina:
e' possibile fare in modo che un utente con ps -ax possa vedere SOLO i
suoi processi? mascherando forse /proc ? come dovrei procedere?
grazie
Ste

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30