[Lugge] Re: MANDRAKE e XP!

  • From: Rodolfo Carolei <lotharx@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Oct 2003 11:19:52 +0000

Ciao Matteo,

Alle 17:00, mercoledì 1 ottobre 2003, hai scritto:
> Wed  1 Oct 2003, alle 14:33 +0200, Marco Cardinale cosi' scrisse:

<-X->

> [...]
> FreeBSD 4.7?  So che e' vagamente OT, pero'... a gennaio avevo il
> portatile nuovo con su xp, e l'unico os che ho trovato a portata di
> mano in montagna era freebsd 4.7 di linux magazine, e cosi' tanto per
> avere la scelta all'avvio l'ho installato (ma ancora non ho avuto
> tempo di impararlo!).
> Adesso ho installato Linux ma mi manca l'opzione nel bootloader, e
> visto che c'e' gia' funzionante quello di freebsd mi verrebbe meglio
> capire come funziona ed aggiungerci linux. Ero forse riuscito a
> trovare qualcosa che c'entrava col boot, ma non ci ho capito granche'.

Se utilizzi già Grub fai prima:
questo per fare partire il kernel di BSD dalla sua partizione (sostituisci i
devices):

title FreeBSD 4.7
root (hd0,1,a)
kernel /boot/loader

questo per fare il chainload dei due bootloaders:

title FreeBSD 4.7
root (hd0,1)
chainloader +1

Okkio che se hai fatto modifiche sull' MBR ci possono essere problemi (non e'
semplice come in linuz), ma da quello che dici dovrebbe funzionare.

Ciao.

parapaponzi <parapaponzi@xxxxxxxxx>