[Lugge] Re: MANDRAKE e XP!

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 1 Oct 2003 19:00:55 +0200

Wed  1 Oct 2003, alle 14:33 +0200, Marco Cardinale cosi' scrisse:
> rdev <file_vmlinuz> <root_device>
> Pero' credo che comandi il bootloader.
> Rdev interviene ad es. se fai il boot da floppy senza FS contenente
> solo il kernel.

Ah, infatti e' piu' o meno quello che pensavo, per questo non ero
"sicurissimo" che fosse necessario usare rdev.

> Si', se occorre. Cmq c'e' il pannellino apposito, senza andare
> a modificare boot.ini a mano, rischiando di fare danni in caso di
> errore.

Ma se non c'e' rischio di danni che gusto c'e' a farlo col
pannellino?  ;-)  come si dice, no pain no gain...  :-)

> Ad ogni modo consiglio grub come bootloader: ha molte piu'
> possibilita' di lilo, e lo installi una volta sola.

A proposito di bootloader, qualcuno sa come riconfigurare quello di
FreeBSD 4.7?  So che e' vagamente OT, pero'... a gennaio avevo il
portatile nuovo con su xp, e l'unico os che ho trovato a portata di
mano in montagna era freebsd 4.7 di linux magazine, e cosi' tanto per
avere la scelta all'avvio l'ho installato (ma ancora non ho avuto
tempo di impararlo!).
Adesso ho installato Linux ma mi manca l'opzione nel bootloader, e
visto che c'e' gia' funzionante quello di freebsd mi verrebbe meglio
capire come funziona ed aggiungerci linux. Ero forse riuscito a
trovare qualcosa che c'entrava col boot, ma non ci ho capito granche'.

Saluti.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_