[Lugge] Re: MANDRAKE e XP!

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 Oct 2003 00:16:06 +0200 (MEST)

On Thu, 2 Oct 2003, Roberto A.F. wrote:

>  per questo compito devi usare l'opzione
>
>  root=/dev/hdXn
>
>  al prompt lilo, lo puoi anche fare a mano oppure mettere nel lilo.conf

Beh, non confondiamo: io intendevo un floppy nel quale hai copiato
solamente il kernel (es. "cp vmlinuz /dev/fd0"), quindi senza lilo
o altro gestore; puoi benissimo farlo, infatti come vedi:

$ file /boot/vmlinuz-2.4.22-10mdk
/boot/vmlinuz-2.4.22-10mdk: x86 boot sector

quindi riesce ad eseguire il boot da solo; pero' in questo caso ha bisogno
di rdev perche' una volta partito non sa quale sia il root device.
Chiaro che se invece metti il lilo, queste info gliele passa lui.
Ad ogni modo consiglio di impostarlo corretto sempre in ogni caso,
non fosse altro che per un senso di... completezza.

ciao
 Marco