[Lugge] Re: MANDRAKE e XP!

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 1 Oct 2003 13:51:19 +0200

Wed  1 Oct 2003, alle 13:13 +0200, Andrea De Gaetano cosi' scrisse:
> Ho un problemino e vorrei sapere se è in qualche modo risolvibile.
> MI basta sapere se lo è risolvibile non come fare a risolverlo.
> Ho 3 HD:
> 2 per linux mandrake
> -uno dove è contenuto linux e tutto il ben di Dio :)
> -l'altro formattato in EXT3 contenente miriade di dati
> e mp3 e quant'altro.
> 1 per XP:
> -utilizzato principalmente per far girare i programmi
> che compilo sotto win.
> Ora. Attacco o uno o l'altro HD per far partire o linux o Xp.
> [...]

Il problema e' risolvibile, se proprio non vuoi che ti dica come puoi
andare a http://tldp.org dove ci sono diversi howto sulle
problematiche multiboot fra cui un Linux+WinNT che e' quello che ti
serve.  In realta' e' anche meglio che non ti dica come perche'
ancora non ho avuto tempo di metterlo in pratica.

I problemi potrebbero derivare dal fatto che la connessione
contemporanea dei due dischi ti cambiera' i nomi delle periferiche,
ossia quello che era /dev/hda diventera' /dev/hdb o viceversa; su
Linux questo potrebbe, ma non ne sono sicurissimo, richiedere di
cambiare la root device sul kernel che avvii tramite il comando rdev
('man rdev' prima di fare qualunque cosa), e qualche entry in
/etc/fstab.  Su Xp non saprei, forse devi modificare il boot.ini.

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_