[Lugge] Re: [Lugge] Re: Martedì al Galilei

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 27 Sep 2001 16:24:15 +0200

>  Fulvio sostiene che gli RJ45 si possono tirare molto più in lungo... ma
non
> mi stupirebbe se effettivamente ci fosse troppa attenuazione
>  CMQ mettere un ripetitore? Esistono oppure si deve usare un HUB ?

Ciao!
Mi pare che il cavo che abbiamo steso fosse un UTP CAT5 con connettori RJ45
in reti da 10 a 100 Mbps, quindi dai miei manualetti risulta che si possa
usare per segmenti di rete fino a 100 metri senza ripetitori.
La lunghezza massima di segmento permessa è di 100 metri, quella minima 8
piedi circa 2,5 metri. Ci sono dei segmenti intermedi più corti?

Escludendo:
- un cattivo crimpaggio dei connettori RJ45 (non passerebbe nulla; anche se
a dire il vero non conosco precisamente le spefiche degli 8 conduttori
interni (4 paia))
- una rottura dei conduttori interni (idem come sopra)
- un hub guasto

Direi che bisognerebbe concentrarsi sulle schede di rete utilizzate.
Bisognerebbe cambiarle e vedere come va.
Ci sono schede che richiedono di cambiare la posizione di jumper
sull'adattatore stesso, per specificare il tipo di cavo connettore/cavo che
verrà connesso. (Non le ho mai viste e spero di non vederle mai!!!).

Proverei anche a cambiare gli slot di inserimento dei plug RJ45
sull'hub...mani man sono danneggiati. Cioè l'hub potrebbe non essere rotto,
solo malfunzionante.
Per quanto riguarda i ripetitori: gli HUB possono fare da ripetitori del
segnale, ma devono essere "attivi". Un hub attivo usa l'alimentazione
elettrica per rinforzare il segnale. Quello che usiamo come è?

Se schede e Hub risultano OK direi di rifare il crimpaggio dei connettori
(magari le estremità dei conduttori si sono danneggiate mentre stendevamo il
cavo, facendolo passare pere buchi vari..... :-P

Se anche così non funzionasse direi ...... BOOOOOHHHHHHHH!!!!!!

A parte gli scherzi, non è che nei punti dove siamo passati ci sono delle
sorgenti decisamente forti di interferenza? Sto pensando al pannello
elettrico dietro la porta del Laboratorio di Fisica (?!?) al piano dell'
aula LUGGE.

Ciauz

Choppo