[Lugge] Re: [Lugge] Re: [Lugge] Martedì al Galilei

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 27 Sep 2001 21:30:08 +0200

> scusate, ma dall'alto della mia ignoranza mi ricordo che lo standard RS232
> (seriale) ha un limite di 25 metri senza il generatore del segnale... non
> vorrei fosse la stessa cosa... fatemi sapere... ;-)

uhmmm a me è sembrato un cavo UTP cat 5 con i connettori RJ45 aderente allo
lo standard IEEE 802.3 che per reti 10BaseT prevede segmenti di 100 metri di
lunghezza max e 2,5 di lunghezza minima.

Ne ho parlato con un mio amico che lavora all'Uni qui a Ge e secondo lui i
problemi sono in ordine:

- rottura di un conduttore interno al cavo (mi ha detto che può capitare
anche se è solo una venatura e che la cosa è più facile di quello ch si
creda torcendo e ritorcendo le matasse di cavo)

- crimpaggio mal fatto (non è una questione di esperienza; può succedere che
riesca male)

- problemi al concentratore Hub

- schede di rete su standard diversi o a diverse velocità dei pacchetti

- Legge di Murphy sul networking

Per risolvere il problema propongo le segunti soluzioni per tentativi
successivi (in ordine di sbattimento crescente):

- rifare i crimpaggi dei cavi e provare

- cambiare le schede di rete e provare

- cambiare gli slot sul concentratore e provare

- ripassare del nuovo cavo sullo stesso percorso, ma dal basso, usando il
sondino per passare dal soffitto e svolgendo con MOLTA attenzione il cavo
mano a mano che procediamo fino all' aula del LUGGE. Pare che sia veramente
DELICATO!!!

Fatemi sapere se ho detto delle belinate!!!!

Ciauz

Choppo