[Lugge] Re:[Lugge] OT: Fastweb e rete privata

  • From: "siap@xxxxxxxxx" <siap@xxxxxxxxx>
  • To: "lugge" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 5 May 2003 12:29:37 +0200

Io penso che potresti realizzare un firewall con Linux (Iptables e squid) su un
PC con due schede di rete.
Una delle due schede di rete la dedichi alla connessione Fastweb con le
modalità che ti vengono richieste dal provider.
Sulla seconda scheda invece imposti staticamente un indirizzo della tua rete
privata (192.168.0.x).
gl altri due PC saranno regolarmente in rete con il primo e potranno scambiarsi
i dati che ritieni opportuno.
Per quanto riguarda invece il collegarsi ad Internet imposterai nelle opzioni
Internet di Windows l'indirizzo ed il numero della porta del server Squid.
Potrai così andare su Internet sia dal primo computer (direttamente) che dagli
altri due (attraverso il proxy squid).
E' una soluzione che può soddisfarti?
Auguri.

Ciao a tutti,
sto realizzando una piccola rete privata in una casa tra 3 pc che si
condividono i dati tramite un piccolo switch 8 porte, il quale è
connesso ad una delle 3 porte dell'hag.
Vorrei che oltre alla connessione internet i 3 pc potessero anche
condividere i dati (in contemporanea).
        Fastweb da 3 indirizzi dhcp con cui collegarsi in rete (e con cui
teoricamente fare la condivisione) ma non vorrei che i documenti se ne
andassero in giro per la rete di Fastweb usando quuesti ip per
configurare le condivisioni:-)
Quindi pensavo di far si che le macchine (tutte winzozz) possano
scambiarsi i dati tramite un secondo indirizzo ip privato (tipo
192.168.0.x) ma non so sia possibile farlo. Voi avreste mica qualche
idea da vendermi?
Seconda cosa...come faccio a sapere se un'interfaccia è stata messa in
modalità promiscua sotto Winzozz?
So che la lista è pinguinara (e come vorrei che lo fosse anche quella
rete lì) ma non so dove sbattere la mia pelata!:-)

Grazie a tutti,
 Caruso
-La vita e' una lunga lezione di umilta'
###### ICQ 99 76 27 88
##### Manuale WindowsDaZero http://www.windowsdazero.org
#### WindowsDaZero e LinuxDazero http://dazero.sourceforge.net