[Lugge] Re: Login grafico

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Oct 2002 10:09:49 +0200

Mentre barrav era al bar, qualcuno ha scritto:

 > PERO' mi si è incasinato l'avvio: prima partivano alcune mie
 > impostazioni che avevo in ~/.xsession, ora no.

E ti credo: ~/.Xsession vien eseguito solo quando fai il logon grafico
da xdm/kdm/gdk...  mentre con startx vien eseguito un set differente
di file. Vedi la manpage di "xinit" per ulteriori dettagli.

 > Sicuramente devo sistemare le mie impostazioni in qualche altro file,
 > ma in quale?

~/.profile, ad esempio.

 > Anche il comando "setleds +num" funziona nel terminale di login, ma
 > appena attivo X se ne dimentica...

Dovrebbe esistere una voce apposita in /etc/X11/XF86Config per
indicare lo stato iniziale del numlock, se non ricordo male.

 > poi in xterm non lo accetta più!

Infatti, setleds funziona esclusivamente nelle console di Linux, non
negli xterm, ed e` sempre stato cosi`.

 > Mi sa che torno al login grafico.

Per cosi` poco? :-)

--